Eccoli, sono i primi pioppini della stagione che ho coltivato con tanta passione nel mio orto, sono pochi ma aggiungendo due patate il contorno è assicurato !!
Funghi e patate in padella
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g di funghi pioppini
- 500 g di patate
- Qualche pomodorino (facoltativo)
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q b
- Peperoncino q b
- Sale fino q b
- Prezzemolo-basilico a piacere
Funghi e patate in padella
Procedimento
Pulire i funghi, lavarli velocemente, tagliarli a metà se sono grandi e metterli in padella con un pizzico di sale a fuoco lento e con il coperchio. Quando, dopo pochi minuti, avranno buttato fuori la loro acqua, togliere il coperchio e farla asciugare. Quindi aggiungere 4-5 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio intero (che poi eliminerete) e del peperoncino piccante secondo i propri gusti.
Far rosolare e aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti, se avete deciso di aggiungerli ma sono squisiti anche senza pomodorini. Continuare la cottura a fuoco lento per altri cinque minuti.
Friggere a parte le patate in olio extravergine abbondante ma non profondo. Sgocciolarle e aggiungerle ai funghi, mescolare delicatamente e far cuocere quel tanto che basta ad amalgamare i sapori, aggiustate di sale e spegnere. A fine cottura se piace si può aggiungere del prezzemolo o del basilico tritato.
Servire come contorno o come ripieno di un panino, in questo caso riscaldare il panino su una piastra, farcirlo ed aggiungere una fetta di provola o di scamorza!!
E buon appetito !! 😉
Se le mie ricette ti piacciono e non vuoi perdere nessuna novità seguimi anche su → Facebook
su → Twitter su Pinterest e su → Instagram
Ti aspetto …grazie