Filetti di spigola gratinati ai funghi
E se poi trovi 2 porcini inizi, già mentre scendi dalla montagna, a pensare a come li potresti preparare, a cosa potresti abbinarli: ci faccio un primo, (farei contento il marito che mangerebbe anche per colazione le pennette ai porcini con pomodorini e tanto peperoncino) no, meglio farli per secondo (una bella padellata di porcini e patate) e pensi e ripensi cercando di ricordare gli ingredienti che hai in frigo, e la mente va… ma no, ma si, forse sarebbe meglio affettarli e metterli in congelatore per conservarli per l’inverno !! Alla fine, arrivi a casa, più indecisa che mai apri il congelatore e tutti i dubbi svaniscono 😀
Ci faccio i filetti di spigola gratinati ai funghi, una ricetta semplice e veloce, ci aggiungo una fresca insalata mista e la cena è bella che pronta in neanche mezzora!!
Per questa ricetta ho scelto la spigola, un pesce a carne bianca, dal gusto delicato ma deciso che sta molto bene con il profumo dei porcini.
In alternativa alla spigola o branzino si può scegliere tra altri pesci a carne bianca come un dentice, un’orata o un rombo.
- 2 spigole o 4 filetti anche surgelati
- 200 g di porcini
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo q b
- 1 spicchio di aglio
- 2 fette di pane raffermo
- 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio di pinoli
- olio extravergine q b
- sale fino q b
- pepe q b
Se ti è piaciuta la ricetta diventa fan della mia pagina su facebook e resta sempre aggiornato…. ti aspetto con il tuo “mi piace” qui : https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina Ciaooooooo !!!!!