Ciambella di mele e noci

Rieccomi con un’altra ricetta facilissima, una ciambella di mele e noci soffice, profumata e golosa, perfetta per la colazione o da gustare con una tazza di tè caldo nei freddi pomeriggi invernali. E come dessert di fine pasto ? Si, anche come dessert, in quest’ultimo caso la gustiamo con un po’ di crema oppure panna ma in fondo alla ricetta vi lascio qualche consiglio più dettagliato. Insomma la mia torta di mele e noci pur essendo un dolce rustico è davvero speciale, non vi resta che provarla per giudicare la sua bontà !

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti ciambella di mele e noci

300 g farina 00
70 g gherigli di noci (tritati)
3 mele
3 uova (medie)
200 g zucchero
100 ml olio di semi (mais o girasole)
80 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone

Per rifinire

zucchero a velo (qb)
1 cucchiaio zucchero (semolato)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
2 Ciotole
Frusta elettrica
Coltello
Spatola
Frullatore / Mixer
Stecchino
Setaccio
Stampo per ciambelle da 24
Forno

Come preparare la ciambella di mele e noci

Per prima cosa sbucciamo 2 mele e le tagliamo a dadini. Grattugiamo la scorza di mezzo limone e ne spremiamo il succo, quindi lo versiamo sulle mele e mescoliamo, questo ne eviterà l’ossidazione. Mettiamo da parte la scorza grattugiata.

Con l’aiuto di un mixer riduciamo i gherigli di noci in farina sottile. Setacciamo la farina bianca insieme al lievito e un pizzico di sale. Preparati i vari ingredienti procediamo montando le uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche dovremo ottenere un composto chiaro e spumoso.

Poi aggiungiamo l’olio e la scorza di limone grattugiata, continuiamo a montare con le fruste. Infine aggiungiamo a cucchiaiate la farina e le noci tritate alternando un goccio di latte.

Mescoliamo sempre con le fruste a velocità minima fino ad esaurire le farine. L’impasto risulterà bello denso, è così che deve essere. Per ultimo aggiungiamo le mele tagliate in precedenza e mescoliamo con cura usando una spatola.

Disponiamo l’impasto all’interno di uno stampo unto con olio e infarinato, livellandolo bene. A questo punto sbucciamo l’altra mela, la tagliamo a spicchi e poi a fettine. Quindi le sistemiamo sull’impasto posizionandole a raggera e spolverizziamo su di esse un po’ di zucchero semolato.

Quindi facciamo cuocere la ciambella nel forno già caldo in modalità statica a 170 gradi per circa 50 minuti facendo sempre la prova stecchino, quando esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata.

Una volta pronta lasciamo raffreddare la nostra deliziosa ciambella prima di spolverizzarla con zucchero a velo e servirla.

Ciambella di mele e noci

Note

La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.

Varianti

Se siete amanti del profumo di cannella potete aggiungere un pizzico di questa spezia all’interno oppure da spolverare sulla superficie insieme allo zucchero a velo. Per un goloso dessert potete optare di servire la torta con della panna montata, della crema pasticcera oppure del gelato.

Come conservare la ciambella di mele e noci:

Potete conservare questa ciambella per 2-3 giorni in dispensa sotto una campana di vetro o coprendola con pellicola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.