Torta rustica ricotta e broccolo siciliano

Torta rustica ricotta e broccolo siciliano

La TORTA RUSTICA RICOTTA E BROCCOLO SICILIANO è facilissima da realizzare ed è ottima come piatto unico, ma può benissimo essere consumata come antipasto o secondo, a seconda delle porzioni che vorrete offrire. E’ morbida e deliziosa, perfetta anche da portare ad un picnic o da offrire in un goloso buffet.
Questa torta salata, che ha la sua origine nella cucina povera del mondo contadino, ha due caratteristiche davvero deliziose: il suo involucro è leggermente croccante all’esterno ma morbido all’interno, simile ad una ricca focaccia, golosissima, mentre il ripieno è un cremoso impasto di delicato broccolo siciliano, ricotta e parmigiano, buono, buono, buono.
Inoltre, se ancora avete bisogno di una spinta per provarla, sappiate che può essere tagliata a pezzi e surgelata, così da diventare un ottimo rimedio per soddisfare ospiti last minute. Insomma, ve la consiglio vivamente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

torta rustica ricotta e broccolo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

IMPASTO

300 g farina 00
100 g latte (tiepido)
10 g lievito di birra fresco
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
50 g olio extravergine d’oliva
4 g sale

FARCIA

250 g ricotta vaccina
250 g broccolo (siciliano)
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
50 g parmigiano
2 g noce moscata
50 g pangrattato
2 g sale

FINITURA

q.b. latte

394,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 394,33 (Kcal)
  • Carboidrati 45,89 (g) di cui Zuccheri 4,37 (g)
  • Proteine 16,94 (g)
  • Grassi 17,37 (g) di cui saturi 6,90 (g)di cui insaturi 3,53 (g)
  • Fibre 2,89 (g)
  • Sodio 545,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Pentola
2 Ciotole
1 Spianatoia
1 Mattarello

Passaggi

IMPASTO

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola unite tutti gli ingredienti, tranne il sale, e amalgamateli fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungete il sale, incorporatelo per bene e formate un panetto liscio. Trasferitelo in una ciotola pulita, coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa un’ora.

FARCIA

Mondate il broccolo e dividete il gambo dalle cimette. Lavatelo e lessatelo in acqua bollente e salata prima i gambi per 5 minuti e successivamente unite le cimette, lessandole per altri 5.

Una volta cotto scolatelo e ponetelo in acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Scolatelo e schiacciatelo con una forchetta o passatelo velocemente al mixer.
In una ciotola capiente mettete la ricotta, il broccolo, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata e il sale. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea.

ASSEMBLAGGIO E COTTURA

Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in due panetti, uno quello per la base più grande rispetto a quello che vi servirà per la copertura.
Con un mattarello spianate uno dei due panetti, ricavandone una sfoglia alta circa 1 cm, quindi spennellate con l’olio una teglia delle dimensioni 20 cm.
Stendete la sfoglia nella teglia, avendo cura di ricoprirne con la pasta anche i bordi. Cospargete il fondo della sfoglia con il pangrattato, quindi aggiungete il ripieno, ormai freddo, e distribuitelo uniformemente.

Con l’impasto rimasto, ricavate un’altra sfoglia e adagiatela sul ripieno, richiudete i bordi sigillandoli bene con una forchetta, quindi bucherellate la superficie
e spennellatela con del latte.
Infornate la vostra torta rustica ricotta e broccolo in forno già caldo e statico a 180° e cuocete per circa 35-40 minuti, comunque fino a doratura.

Lasciate intiepidire la torta rustica ricotta e broccolo siciliano e servitela tagliata in fette, accompagnata, magari, con un tagliere di salumi.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.