Torta rustica ricotta e broccolo siciliano

La torta rustica ricotta e broccolo siciliano è facilissima da realizzare e non necessita di particolari ingredienti. E’ ottima come piatto unico ma può benissimo essere consumata come antipasto o secondo. Inoltre può essere tagliata a pezzi e surgelata, così da essere un ottimo rimedio per soddisfare ospiti last minute. Ve la consiglio vivamente.

 

 

Seguitemi anche su FACEBOOK 

20150302_2030451Torta rustica ricotta e broccolo siciliano

Impasto per uno stampo 22×22 cm

300 g farina 00

80 ml di olio extravergine d’oliva

1 uovo

1 bicchiere di latte tiepido

1/2 cubetto di lievito di birra

1 pizzico di sale

 

Per il ripieno

250 g di ricotta vaccina

250 g di broccolo siciliano

50 g di Parmigiano

Noce moscata q.b.

Pangrattato q.b.

 

torta rustica ricotta e broccolo

 

Torta rustica ricotta e broccolo siciliano

 

Procedimento 

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola unite tutti gli ingredienti e amalgamateli fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciate il composto a lievitare per circa un’ora.

Nel frattempo cominciate con la preparazione del ripieno: mondate, lavate e bollite in acqua salata il broccolo siciliano, per 10 minuti circa, non deve sfaldarsi. Una volta cotto fatelo intiepidire.

Torta rustica ricotta

In una ciotola capiente mettete la ricotta, il broccolo, l’uovo il parmigiano la noce moscata e il sale. Lavorate il composto fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea.

Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in due panetti, uno quello per la base più grande rispetto a quello che vi servirà per la copertura.

Con un mattarello spianate uno dei due panetti, ricavandone una sfoglia alta circa 1 cm, quindi spennellate con l’olio una teglia delle dimensioni 22×22 cm.

Torta rustica ricotta

Stendete la sfoglia nella teglia, avendo cura di ricoprirne con la pasta anche i bordi. Cospargete il fondo della sfoglia con il pangrattato, quindi aggiungete il ripieno, ormai freddo, e distribuitelo uniformemente.

torta rustica ricotta e broccolo

Con l’impasto rimasto, ricavate un’altra sfoglia e adagiatela sul ripieno, richiudete i bordi sigillandoli bene con una forchetta, quindi bucherellate la superficie

e spennellatela con del latte.

Infornate la vostra torta rustica ricotta e broccolo in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 35/40 minuti, comunque fino a doratura.

Lasciate intiepidire prima di servire la torta.

Precedente Polpette di funghi e pane Successivo Torta rovesciata di pesche