I FUNGHI PLEUROTUS TRIFOLATI sono un contorno gustoso e prelibato che può accompagnare un buon arrosto, delle scaloppine o che può essere servito anche da solo, vista la sua bontà. E’ inoltre perfetto, ve lo assicuro, come condimento per la pasta o come farcia di una focaccia bianca, magari accompagnato da un velo di formaggio spalmabile.
La caratteristica di questo contorno sta nella particolarità dei funghi pleurotus che, a differenza di altre tipologie, anche più blasonate, hanno una straordinaria carnosità, che si mantiene dopo la cottura, rendendoli particolarmente piacevoli da gustare. Inoltre il semplice aroma dell’aglio e del prezzemolo, che va messo con una certa generosità soprattutto a fine cottura, esalta il gusto delicato ma davvero delizioso di questi funghi.
Insomma i funghi pleurotus trifolati, sono un piatto semplice, ancor più se seguite la foto-ricetta che trovate qui di seguito, ma che merita provare.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La preparazione dei FUNGHI PLEUROTUS TRIFOLATI è molto facile e veloce.
Pulite i funghi pleurotus separando i gambi, più coriacei, dal ceppo e puliteli da eventuali residui di terra. Quindi sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente o meglio ancora con un panno umido. Tagliateli quindi a listarelle.
In un tegame ampio ponete un giro generoso di olio, lo spicchio d’aglio e parte del prezzemolo tritato. Fate rosolare il tutto a fuoco dolce per qualche minuto, unite i funghi e lasciate insaporire per 10 minuti.
Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e salate. Coprite con il coperchio e fate cuocere ancora per 10 minuti a fuoco dolce, aggiungendo un po di acqua qualora dovessero asciugarsi troppo.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite altro prezzemolo tritato e servite i vostri funghi pleurotus trifolati ben caldi.
CONSERVAZIONE
Potete conservare i funghi pleurotus trifolati in frigo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per un massimo di due giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.