La TORTA AL CIOCCOLATO E CLEMENTINE profumatissima e molto facile da realizzare, è la ricetta giusta per un inverno goloso e accogliente. E’ una di quelle specialità capace di fare breccia anche nel palato di chi non è un amante dei dolci. Ideale da servire a fine pasto per chiudere in bellezza un pranzo, da accompagnare ad un tè caldo, o per la prima colazione.
Seguimi anche sui social
FACEBOOK INSTAGRAM PINTEREST TWITTER YOUTUBE
Torta al cioccolato e clementine
Ingredienti
100 g di farina 00
3 uova medie
50 g di zucchero di canna o moscovado
70 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato fondente
60 g di olio di semi di girasole
Succo e scorza di 3 clementine
500 g di farina di mandorle
50 g di farina di nocciole
8 g di lievito per dolci
Per la decorazione
Clementine o Mandarini
Zucchero a velo
Cioccolato fondente
Torta al cioccolato e clementine
Procedimento
Per preparare la TORTA AL CIOCCOLATO E CLEMENTINE come prima cosa, lavorate le uova a temperatura ambiente con gli zuccheri fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, unite quindi l’olio di semi, il succo dei mandarini, la scorza grattugiata di uno, e mescolate.
Unite tutto alla montata di uova e zucchero, e mescolate per bene.
Incorporate infine le farine, setacciate con il lievito. Le farine di mandorle e nocciole potete prepararle da voi, tostando la frutta e frullandola molto finemente.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro, rivestito con carta forno.
Fate cuocere a forno statico preriscaldato a 180 °per circa 40 minuti. Per verificarne la cottura consiglio di effettuare sempre la classica prova stecchino, che una volta inserito nel centro del dolce deve fuoriuscirne asciutto.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
Spolverizzate la vostra deliziosa torta con lo zucchero a velo, decorate con spicchi di clementine e cioccolato fondente tritato grossolanamente e servite.