Torta all’acqua

 

TORTA ALL’ACQUA? Lo so, forse leggendo il nome della ricetta qualcuno storcerà il naso. Ma vi ricrederete subitissimo. Infatti questo dolce senza burro e senza uova, oltre ad essere molto leggero, è ricco di gusto e di profumi. Ha poi la particolarità che può essere aromatizzato con qualsiasi ingrediente vogliate. Quindi basta indugiare, procuratevi tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

torta all'acqua

Torta all’acqua

Ingredienti 

250 g di acqua

220 g di farina 00

30 g di olio di semi di girasole

150 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

Scorza grattugiata di un limone

 

torta all'acqua

Procedimento

La TORTA ALL’ACQUA si prepara davvero in un batter d’occhio e non necessita dell’utilizzo delle fruste elettriche. Come prima cosa preriscaldate il forno a 180°.

Intanto in una ciotola mescolate l’acqua insieme all’olio di semi. In un’altra ciotola, invece, versate le polveri, quindi la farina e il lievito setacciati, , lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e mescolate.

Incorporate adesso tutti gli ingredienti e mescolate velocemente con le fruste fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo.

Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno o in uno stampo in silicone e infornate, facendo cuocere per 35 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.

Una volta pronta, sfornate la torta all’acqua, fatela raffreddare, dopodiché sformatela,  spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servitela.

Precedente Fritto misto Piemontese Successivo Gnocchi alla crema di zucca con mazzanccolle rucola e pecorino