Aji de Gallina

L’ají de gallina è un delizioso piatto tradizionale del Perù, semplice ma davvero molto goloso, servito come portata principale ed in genere accompagnato da riso, che si sposa benissimo con questa cremosissima pietanza.

Il piatto consiste infatti in una corposa crema composta da gallina precedentemente cotta e poi sminuzzata. Vengono poi aggiunti pezzi di pane bagnati nel brodo o nel latte e la crema viene cotta in una pentola aggiungendo gradatamente il brodo di pollo finché si inspessisce. A questo punto viene aggiunto l’ají amarillo, un peperoncino peruviano che fornisce al piatto un colore giallastro e un gusto piccantino.

In genere questa crema viene servita con patate cotte e riso bianco. È possibile, naturalmente, rimpiazzare la gallina con il pollo (possibilmente ruspante e ben gustoso) così come è bene  aggiungere alla crema noci tritate e formaggio parmigiano, dando al piatto anche un piccolo contributo italiano..

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti per 6 persone :

1 kg e  1/2 di petto di pollo
1 l di brodo di pollo
Olio di semi q.b.
3-4 peperoni gialli aji
2 spicchi d’aglio tritato
1 grossa cipolla tritata finemente
3 cucchiai di noci tritate
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 fette di pane bianco in cassetta
100 g tazza di latte
4 patate gialle
2 uova sode
10 olive nere

Procedimento :

Cuocere le patate gialle in acqua salata finché quando infilsandole con una forchetta non saranno morbide. Lasciate raffreddare, tagliate in quarti, e mettere da parte. In una ciotola mettete ad ammollare il pane nel latte Mettere da parte.
Cuocere i petti di pollo in una pentola con il brodo di pollo, e portare lentamente a ebollizione. Cuocere per 10-15 minuti, fino a quando il pollo è appena cotto.
Una volta cotto toglietelo dal brodo e fatelo raffreddare. Filtrare il brodo e tenetene da parte 2 tazze.
Togliere i gambi e semi dai peperoni. In un frullatore, ponete i peperoni, l’olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
In una padella con olio soffriggere l’aglio, le cipolle e la purea di peperoni ,fino a quando le cipolle sono morbide e dorate. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.
Sfilacciate il pollo ormai freddo.
In un frullatore, mettete il latte, il pane, le noci e il parmigiano fino ad ottenere una crema. Aggiungere il composto di cipolla e peperoni e amalgamate  brevemente.
Ponete tutti i composti cremosi ottenuti in una casseruola, aggiungere il brodo di pollo tenuto da parte, e riscaldare a fuoco lento. Aggiungete il pollo Se la salsa vi sembrerà troppo densa allungatela con altro brodo.
Servite l’aji de Gallina accompagnato da riso e guarnito con le patate gialle, fettine di uova sode e olive nere.