Aji de Gallina

L’ají de gallina è un piatto originario del Perù, consistente in una crema spessa composta da gallina precedentemente cotta e poi sminuzzata che si cuoce in una pentola aggiungendo gradatamente il brodo di gallina finché si inspessisce. Per raggiungere lo spessore necessario si aggiungono pezzi di pane bagnati nel brodo o nel latte.

Alla crema viene aggiunto l’ají amarillo, un peperoncino peruviano che fornisce al piatto un colore giallastro e un gusto piccantino. Questa crema viene servita con patate cotte e/o riso bianco. È tipico rimpiazzare la gallina con il pollo e in alcune ricette si aggiunge alla crema pecanas e formaggio parmigiano.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 6 persone :

 
1 kg e  1/2 di petto di pollo 
4 tazze di brodo di pollo 
1/2 tazza di olio vegetale 
3-4 peperoni gialli aji 
2 spicchi d’aglio, tritato 
1 grossa cipolla, tritata finemente 
3 cucchiai di noci tritate 
3 cucchiai di parmigiano grattugiato 
4 fette di pane bianco 
3/4 tazza di latte evaporato 
4 patate gialle 
2 uova sode 
10 olive nere

 

 
Procedimento :

 

Cuocere le patate gialle in acqua salata finché quando infilsandole con una forchetta non saranno morbide. Lasciate raffreddare, tagliate in quarti, e mettere da parte. In una ciotola mettete ad ammollare il pane nel latte Mettere da parte. 
Cuocere i petti di pollo in una pentola con il brodo di pollo, e portare lentamente a ebollizione. Cuocere per 10-15 minuti, fino a quando il pollo è appena cotto. 
Una volta cotto toglietelo dal brodo e fatelo raffreddare. Filtrare il brodo e tenetene da parte 2 tazze. 
Togliere i gambi e semi dai peperoni. In un frullatore,ponete i peperoni e l’ olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
In una padella con olio soffriggere l’aglio, le cipolle e la purea di peperoni ,fino a quando le cipolle sono morbide e dorate. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare. 
Sfilacciate il pollo ormai freddo. 
In un frullatore, mettete il latte, il pane, le noci e il parmigiano fino ad ottenere una crema. Aggiungere il composto di cipolla e peperoni e amalgamate  brevemente. 
Ponete tutti i composti cremosi ottenuti in una casseruola, aggiungere il brodo di pollo tenuto da parte, e riscaldare a fuoco lento. Aggiungete il pollo Se la salsa vi sembrerà troppo densa allungatela con altro brodo. 
Servite l’aji de Gallina accompagnato da riso e guarnito con le patate gialle, fettine di uova sode e olive nere.

 

 

Precedente Cheesecake al cioccolato fondente Successivo Torta di prugne