Crea sito

Torta cacao amaretti e rum

torta cacao amaretti e rum

La torta cacao amaretti e rum è un dolce facile, veloce da fare e perfetto da gustare al mattino a colazione. Se vi ritrovate in casa un pacco di amaretti che non avete consumato, del cacao amaro (che non manca mai), una bottiglia di rum (che anche quella, a meno che non siate astemi, non manca mai..) allora siete pronti per creare questa delizia.

Preparato senza uova, burro e olio nell’impasto è anche molto leggero ma credetemi ugualmente profumato e goloso. In più si realizza senza l’utilizzo delle fruste elettriche, quindi si risparmia anche in energia elettrica e avrete qualcosa in meno da lavare. Insomma se queste ragioni non vi bastano per iniziare a prendere nota degli ingredienti e mettervi all’opera, beh vuol dire che non siete dei veri golosi come me.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

torta cacao amaretti e rumTorta cacao amaretti e rum

 

Ingredienti 

200 g di farina 00

50 g di fecola di patate

180 g di zucchero

50 g di cacao amaro

15 amaretti sbriciolati

1 bustina di lievito

350 ml di latte

30 ml di rum

 

Procedimento 

Preparare la TORTA CACAO AMARETTI E RUM è un gioco da ragazzi che non necessita di fruste elettriche ne di uova ne di burro o olio.

Come prima cosa setacciate tutte le polveri. Quindi la farina, fecola, il cacao amaro e lievito e poneteli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e gli amaretti sbriciolati .

Aggiungete il latte a temperatura ambiente e il rum.

Mescolate con una frusta a mano per eliminare eventuali grumi ed ottenere un composto liscio. Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm e versateci l’impasto.

Cuocete in forno già caldo a 160° per 35-40 minuti.

Come al solito per verifica la cottura vale la prova stecchino, che una volta posto al centro del dolce ne dovrà fuoriuscire asciutto.

Sfornate la vostra torta, fatela raffreddare, quindi sformatela e decoratela con dello zucchero a velo e qualche amaretto intero in superficie.

Buon Appetito 🙂

3 Risposte a “Torta cacao amaretti e rum”

I commenti sono chiusi.