Crea sito

Gnocchi di ricotta

Gli GNOCCHI DI RICOTTA sono un impasto molto veloce e semplice da fare. Sono infatti realizzati senza le patate per cui anche molto più leggeri. Per la buona riuscita di questi gnocchi però è fondamentale utilizzare ingredienti di ottima qualità, in primis la ricotta che deve essere freschissima e asciutta. Al palato risultano molto delicati e saporiti e potete condirli come più vi aggrada, ma io consiglio una salsa semplice e delicata, in modo da poter apprezzare al meglio gli gnocchi in se.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

Gnocchi di ricottaGnocchi di ricotta

 

Ingredienti

300 g di ricotta di pecora asciutta

100 g di farina 00

100 g di parmigiano grattugiato

1 tuorlo d’uovo medio

Una spolverata di noce moscata

Sale q.b.

Gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta

 

Procedimento

Per preparare questi gnocchi di ricotta come prima cosa ponete in una terrina, la ricotta, la farina, il parmigiano grattugiato, il tuorlo d’ uovo, la noce moscata e il sale
Impastare il tutto e se l’impasto risulta troppo liquido aggiungere altra farina al bisogno.

Una volta ottenuto un impasto abbastanza liscio ed omogeneo, formate una palla, adagiatela su un piano infarinato e ricavate tanti bastoncini.

Da questi ricavate gli gnocchi e sistemateli su un piano infarinato per evitare che si secchino.
Cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli subito quando iniziano a salire in superficie.

Condite a piacere eventualmente ripassandoli in padella.

 

CONSIGLI

Se decidete di non consumarli al momento potete benissimo congelarli. Basta porli su di un vassoio infarinato e ben distanziati tra loro per non farli attaccare. Una volta congelati, imbustateli negli appositi sacchetti gelo e li avrete a disposizione quando ne avrete voglia.