Crea sito

Torta soffice al cacao

torta soffice al cacao

La torta soffice al cacao si prepara con un procedimento semplicissimo, in poco tempo e dal risultato assicurato. Può essere un’ottima base per torte farcite. Ma anche mangiata così com’è è adatta per la prima colazione o per una merenda sana, golosa e non troppo calorica anche per i bambini.

Ovviamente questa è la mia ricetta base, ma niente vieta che voi possiate personalizzarla a seconda dei vostri gusti. Anche in questa ricetta, come in tante altre mie ricette, utilizzo l’olio di semi al posto del burro, perché molto più leggero e digeribile.

 

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

torta soffice al cacaoTorta soffice al cacao

 

Ingredienti 

280 g di farina 00
200 g di zucchero
4 uova medie
130 g di olio di semi
100 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
30 g di cacao amaro
1 pizzico di sale

 

Procedimento 

Per realizzare questa sofficissima torta al cacao dovete come prima cosa montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungete l’olio a filo e unite il latte a temperatura ambiente, la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolate il tutto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, questo passaggio è molto importante per far si che l’impasto non si smonti.
Versate il composto in una teglia di 24 cm (meglio se a cerniera) imburrato e infarinato .

Infornate e fate cuocere a forno già caldo e statico a 170° per 45/50 minuti circa.

Sfornate la torta e una volta raffreddata sformatela. Cospargete la superficie di zucchero a velo.

Questa torta ha la peculiarità di poter essere mangiata così com’è oppure di essere la base per torte farcite con creme, ganache, marmellate.