SPAGHETTI CON CAVOLFIORE, ALICI E OLIVE

spaghetti con cavolfiore

Gli SPAGHETTI CON CAVOLFIORE, ALICI E OLIVE sono un primo piatto, vegetariano ma gustosissimo, della cucina rustica italiana, in particolare di quella siciliana, come vedrete da alcune particolarità della ricetta. E’ un piatto molto semplice ma ricco e interessante, che potete servire nella stagione fredda e che, per il suo equilibrio, piacerà davvero a tutti. La caratteristica principale del piatto risiede nella cremosità avvolgente della salsa, realizzata solamente con le acciughe stemperate in olio e in una parte del cavolfiore che avrete appositamente schiacciato con una forchetta. Il resto della verdura rimarrà a tocchetti, per dare una variazione di consistenze e buona masticabilità al piatto, unitamente alle olive, che uniscono pure un elemento sapido e gustoso. Per completare il tutto, secondo la tradizione povera della Sicilia, la celebre mollica “atturrata”, in una versione più leggera ma ugualmente gustosa (ma nulla vieta, se lo desiderate, di aggiungere aglio e peproncino). Ora provate e fatemi sapere.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g spaghetti
600 g cavolfiore
8 filetti acciughe sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g olive
q.b. sale
q.b. pepe nero
3 cucchiai pangrattato (non troppo fine)
1 cucchiaio Parmigiano Reggiano DOP

Strumenti

Passaggi

La preparazione degli SPAGHETTI CON CAVOLFIORE ALICI E OLIVE è semplice e veloce.

Mondate il cavolfiore, sciacquatelo e sbollentatelo in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatelo e tenete da parte l’acqua per la cottura degli spaghetti.

In una padella mettete un giro d’olio e fatevi rosolare l’aglio a fuoco dolce. Unite i filetti d’acciughe e fatele sciogliere a fuoco dolce. Unite il cavolfiore spezzettato, due mestoli di acqua in cui l’avete bollito e fatelo insaporire per 10 minuti o fino a che non diventa tenero.

Con una forchetta schiacciate metà cavolfiore in modo da ottenere una salsa cremosa, aggiungete le olive e cuocete per altri 2 minuti.

Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Unite un pò di acqua, di cottura ricca di amido, pepate e terminate la cottura.

In un padellino ponete un filo d’olio, il pangrattato e il parmigiano. Fate tostare il tutto per 5 minuti fino a far diventare croccante il pane.

Impiattate gli spaghetti con cavolfiore alici e olive e terminate con una spolverata generosa di pane croccante.

GUARDA ANCHE

SPAGHETTI BURRO E ALICI

SPAGHETTI AGLIO OLIO E ‘NDUJA

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.