La TORTA DELLA NONNA ALL’ARANCIA è un dolce elegante e genuino, perfetto per chi ama i sapori semplici ma ricchi di carattere.
Una friabile pasta frolla dorata racchiude un cuore cremoso di crema pasticcera all’arancia, vellutata e profumata, arricchita dal gusto fresco e aromatico della scorza e del succo di agrumi. In superficie, la croccantezza dei pinoli tostati e una leggera spolverata di zucchero a velo completano questo capolavoro casalingo dal fascino intramontabile.
La sua dolcezza delicata e il profumo intenso di arancia evocano i dolci di una volta, quelli preparati con amore nelle cucine di famiglia. Ideale come dessert dopo un pranzo domenicale, per una merenda speciale o come regalo fatto in casa, la torta della nonna all’arancia conquista con la sua armonia perfetta tra croccantezza e cremosità.
Un dolce che profuma di casa, tradizione e sole mediterraneo — capace di riportare alla memoria il gusto autentico dei dolci fatti con il cuore
La torta, secondo tradizione, viene servita cosparsa di pinoli e zucchero a velo, quasi come una carezza per rendere ancor più buona questa delizia senza tempo.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
PASTA FROLLA ALL’ARANCIA
CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA
FINITURA
- Energia 511,87 (Kcal)
- Carboidrati 76,30 (g) di cui Zuccheri 47,29 (g)
- Proteine 8,70 (g)
- Grassi 21,17 (g) di cui saturi 12,04 (g)di cui insaturi 8,71 (g)
- Fibre 0,97 (g)
- Sodio 15,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Passaggi
PASTA FROLLA ALL’ARANCIA
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di arancia ed iniziate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo intero, il tuorlo e inglobateli velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Formate un panetto, richiudetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Per diminuire i tempi di raffreddamento fate raffreddare la frolla già stesa.
CREMA PASTICCERA
In una pentola fate bollire il latte con la scorza delle arance (private della parte bianca) che vi servirà per preparare la crema.
In un’altra pentola antiaderente, sbattete i tuorli con lo zucchero, amalgamate bene e poi aggiungete, poco alla volta, l’amido di mais o la farina.
Una volta amalgamato il tutto, ponete la pentola sul fuoco e versate il latte con la scorza dell’ arancia. Mescolate con un cucchiaio di legno e sempre nello stesso verso in modo da evitare la formazione di grumi.
Quando la crema inizia a bollire, versate il succo delle arance e continuate a mescolare finché non si raggiunge la densità desiderata. Infine, aggiungete una bustina di vanillina.
Completata la fase di cottura, togliete la scorza delle arance.
Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente e coperta con della pellicola a contatto diretto e nel frattempo preparate il guscio di pasta frolla.
ASSEMBLAGGIO E COTTURA
Foderate, con carta forno, la base di uno stampo preferibilmente con base amovibile di 20 cm di diametro.
Dividete la pasta frolla in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete quella più grande con un matterello e un po’ di farina ad uno spessore di 4 mm e adagiala sulla base e sulle pareti dello stampo. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempite la torta con la crema pasticciera. Livellate bene la crema, coprite con la restante frolla, tirata più sottile, sigillate bene i bordi e ritagliate la pasta in eccesso.
Riponetela in frigo per 30 minuti in modo che il burro si raffreddi e la torta in cottura non tenda ad aprirsi.
Bucherellate la superficie, spennellatela con il latte e cospargetela con i pinoli. Cuocete la torta della nonna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o finché non è dorata.
Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Quindi cospargete la vostra torta della nonna con una bella spolverata di zucchero a velo.
CONSEVAZIONE
Potete conservare la tota della nonna all’arancia in frigo ben coperta per 3 giorni.
Dosi variate per porzioni


