Torta Susanna

Torta Susanna

La TORTA SUSANNA è il più classico e tipico dolce della città di Parma, le cui origini sembrano avvolte nel mistero, ma certamente la donna a cui è dedicata doveva essere speciale e molto amata, vista la bontà della torta. Il dolce si prepara con molta facilità: non è nient’altro, infatti, che una crostata farcita di crema di ricotta e decorata con una ganache al cioccolato fondente.

Un dolce sì facile, ma dal gusto eccezionale che vi farà innamorare al primo boccone. Infatti tutti gli ingredienti sembrano essere messi in perfetta armonia tra loro: tre differenti consistenze (frolla friabile, crema di ricotta morbidissima e ganache al cioccolato che si scioglie in bocca) e gusti che si completano, dalla dolcezza della ricotta all’aroma intenso e amarognolo del cioccolato. La torta, quindi, sembra proprio degna di una delle città più illustri al mondo per la sua cucina.

Mangiate pure i famosi salumi, i primi spettacolari ma, ricordatevelo, tenetevi un posticino anche per il dolce!

GUARDA ALTRI GOLOSI DOLCI CON LA RICOTTA:

torta susanna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PASTA FROLLA

200 g farina 00
80 g burro
100 g zucchero
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 uovo (medio a temperatura ambiente)
1 tuorlo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

FARCIA

500 g ricotta vaccina
100 g zucchero
30 g fecola di patate
3 tuorli
1 cucchiaino estratto di vaniglia

COPERTURA

100 g panna fresca liquida
100 g cioccolato fondente
10 g miele
10 g burro

384,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 384,36 (Kcal)
  • Carboidrati 39,62 (g) di cui Zuccheri 22,21 (g)
  • Proteine 8,97 (g)
  • Grassi 21,97 (g) di cui saturi 11,54 (g)di cui insaturi 6,65 (g)
  • Fibre 1,90 (g)
  • Sodio 82,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

PER REALIZZARE LA TORTA SUSANNA VI SERVIRA’

2 Ciotole
1 Stampo
1 Pentolino

Passaggi

La preparazione della TORTA SUSANNA è davvero molto facile.

PASTA FROLLA

In una ciotola o nel vaso della planetaria ponete la farina e il lievito setacciati e lo zucchero. Miscelate le polveri, praticate un buco al centro e unite il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con i polpastrelli fino ad ottenere delle briciole.

Aggiungete l’uovo intero, il tuorlo e l’estratto di vaniglia. Amalgamate il tutto velocemente, formate un panetto e richiudetelo ella pellicola.

Trasferite la frolla in frigo per 1 ora.

FARCIA

In una ciotola ponete la ricotta (ben asciutta mi raccomando), lo zucchero, i tuorli e la fecola di patate. Con una frusta a mano amalgamate gli ingredienti, aggiungete l’estratto di vaniglia e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una crema lisca.

ASSEMBLAGGIO E COTTURA

Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la frolla dal frigo. Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendetela allo spessore di 4 mm.

Imburrate la base e le pareti di uno stampo a cerniera del diametro di 20-22 cm e foderatelo con la frolla. Pareggiate i lati in modo da avere la stessa latezza, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate la crema.

Mi raccomando dovete stare almeno 1 cm al di sotto della superficie altrimenti in cottura la crema si gonfierà e non ci sarà più spazio per la ganache. Quindi la crema potrebbe non servirvi tutta.

Infornate la TORTA SUSANNA in forno preriscaldato e statico a 170° e cuocetela per 45 minuti. Una volta che la superficie risulterà soda, sfornatela e fatela raffreddare completamente. Quindi sformatela con delicatezza e trasferitela su di un piatto da portata.

GANACHE AL CIOCCOLATO

Ponete il cioccolato spezzettato in una ciotola. In un pentolino scaldate la panna, con il burro e il miele, senza far bollire. Versate il tutto sul cioccolato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Fatela intiepidire e spessire e versatela sulla torta fredda. Distribuitela uniformemente e trasferitela in frigo a rassodare per un paio di ore prima di servirla.

torta susanna

CONSERVAZIONE

Potete conservare la TORTA SUSANNA a temperatura ambiente per 2 o 3 giorni. Se la preparate in estate invece il consiglio è quella di riporla in frigo ben coperta per un massimo di 4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.