Orzotto zucca e speck

Orzotto zucca e speck

L’ORZOTTO ZUCCA E SPECK è un delizioso primo della stagione fredda, ricco di gusto e profumi, perfetto come piatto forte in una cena con amici golosi. E’ un piatto semplice e dal sapore rustico, che può essere preparato senza alcuna fatica, ma che dona davvero molte soddisfazioni, andando incontro alle esigenze anche dei palati più raffinati.

Il piatto si basa sull’equilibrio, davvero particolare, tra gusti e consistenze: alla dolcezza della zucca si contrappone, infatti, la sapidità dello speck, così come la sua cremosità, accentuata dal Parmigiano, si scontra con la tenacia dell’orzo perlato, dalla divertente masticabilità. In più, ve lo assicuro, l’aroma affumicato del pregiato salume altoatesino e il profumo del rosmarino, completano il piatto a meraviglia. L’orzotto viene preparato come un classico risotto della tradizione e, proprio per questo, non richiede particolari attenzioni, salvo i tempi di cottura, un poco più lunghi per avere un piatto perfetto.

GUARDA ANCHE:

orzotto zucca e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g orzo perlato
500 g zucca
1.5 l brodo vegetale
1 cipolla
150 g speck
1 rametto rosmarino
50 g parmigiano
q.b. sale
q.b. acqua

Passaggi

COME PREPARARE L’ORZOTTO ZUCCA E SPECK

Mondate la cipolla e ponetene metà in una pentola assieme ad un rametto di rosmarino e a un filo d’olio. Fatela rosolare a fuoco dolce per un minuti e unite la zucca pulita e tagliata a cubetti.

Salate, coprite con acqua e lasciate cuocere per 20 minuti. Quando risulterà morbida frullatela con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.

In un tegame ampio ponete un filo d’olio, la restante cipolla tagliata finemente e lo speck a cubetti. Fate rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, quindi unite l’orzo e fatelo tostare. Sfumate con il brodo vegetale bollente e proprio come fareste con un risotto unite altro liquido quando il precedente è stato completamente assorbito.

Cuocete, mescolando di tanto in tanto per 25 minuti circa.

Quando mancheranno 5 minuti alla cottura dell’orzotto unite la crema di zucca e lasciate restringere fino a renderlo cremoso.

A fuoco spento unite il parmigiano e mantecate il vostro orzotto zucca e speck. Fatelo riposare 1 minuto quindi impiattatelo e gustatevelo in tutta la sua cremosa bontà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.