Muffin zucca e noci

Muffin zucca e noci

I MUFFIN ZUCCA E NOCI sono golosi dolcetti da forno della tradizione americana, che vengono prepararti in genere nella stagione autunnale e nel periodo di Halloween, quando le zucche diventano ingredienti fondamentali della cucina, oltre che simpatici elementi decorativi. Questi dolci possono essere offerti a colazione ma, data la loro morbidezza, sono ideali anche come merenda in qualsiasi momento della giornata.

La particolarità di questi muffin è la delicatezza del loro impasto, reso dolce dalla zucca (io uso la mantovana, particolarmente gustosa e compatta) e aromatizzato dalla noce, che aggiunge anche una nota croccante, se lascerete qualche pezzetto non troppo tritato. I gusti si armonizzano a meraviglia e donano al palato davvero una sensazione di piacere, pure nella loro estrema semplicità. Prepararli è davvero uno gioco da ragazzi: mettetevi all’opera e vedrete che in poco tempo e senza fatica avrete delle piccole delizie pronte per voi ed i voi amici golosoni.

GUARDA ALTRE GOLOSE RICETTE CON LA ZUCCA:

muffin zucca e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

130 g zucca mantovana (peso da pulita)
2 uova (medie a temperatura ambiente)
80 g olio di semi di girasole
40 g latte
50 g gherigli di noci
50 g zucchero di canna
200 g farina 00
10 g lievito in polvere per dolci
100 g zucchero

223,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,16 (Kcal)
  • Carboidrati 29,09 (g) di cui Zuccheri 15,09 (g)
  • Proteine 3,88 (g)
  • Grassi 11,04 (g) di cui saturi 1,20 (g)di cui insaturi 6,74 (g)
  • Fibre 0,77 (g)
  • Sodio 13,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 61 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

La preparazione dei MUFFIN ZUCCA E NOCI è molto semplice e veloce.

Mondate la zucca privandola della buccia e dei semi. Quindi tagliatela a fette e successivamente a cubotti. Lessatela in acqua bollente per 6 minuti, scolatela, lasciatela raffreddare e frullatela fino ad ottenere una purea.

In un mixer ponete i gherigli di noce, lo zucchero di canna e tritate il tutto grossolanamente.

In una ciotola ponete le uova e lavoratele velocemente con l’olio di semi e il latte. Unite la farina e il lievito setacciati, il trito di noci, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

Aggiungete la purea di zucca ed incorporatela per bene.

Rivestite lo stampo per muffin con i pirottini di carta (se non avete lo stampo potete utilizzare degli stampini usa e getta in alluminio, imburrati e infarinati). Riempiteli con l’impasto per 3\4 ed infornate i muffin zucca e noci a forno preriscaldato e statico a 200° per 20 minuti.

Verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti, che una volta infilato al centro dei muffin deve fuoriuscire asciutto.

Una volta cotti sfornateli, toglieteli dallo stampo e fateli raffreddare completamente su di una gratella prima di gustarveli a colazione o a merenda.

muffin zucca e noci

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

I MUFFIN ZUCCA E NOCI si conservano a temperatura ambiente per 4 giorni. Se volete conservarli più a lungo potete congelarli ben chiusi in un sacchetto gelo.

Per renderli ancora più profumati e appetitosi potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di cannella e una volta pronti decorarli con una crema di formaggio spalmabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.