TORTA SALATA DI FAGIOLINI E PROSCIUTTO

torta salata di fagiolini e prosciutto

La TORTA SALATA DI FAGIOLINI E PROSCIUTTO è un piatto semplice e ricco, perfetto tanto da offrire come antipasto o secondo, a seconda delle quantità, quanto da portare ad un picnic o da inserire in un buffet freddo estivo. In tutti i casi verrà apprezzata la freschezza della torta, che è golosa e semplice al tempo stesso, perfetta da gustarsi calda o tiepida, a piacimento.

La preparazione, come potete vedere, è davvero molto veloce e non richiede particolari competenze culinarie. L’abbinamento dei fagiolini con il prosciutto e la crema di uova e parmigiano è davvero perfetto. Fate attenzione a lasciare i fagiolini un po’ croccanti, in modo che, oltre al gusto, la torta risulti perfetta anche nelle consistenze: dalla cremosità del composto alla morbidezza del prosciutto fino ai fagiolini croccanti, in una vera sinfonia per il palato. Provatela e fatemi sapere!

GUARDA ALTRE RICETTE A BASE DI FAGIOLINI:

torta salata di fagiolini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée
250 g fagiolini
125 g prosciutto cotto
2 uova
80 ml latte
40 g parmigiano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Pentola
1 Stampo
1 Ciotola

Passaggi

La preparazione della TORTA SALATA DI FAGIOLINI E PROSCIUTTO è un gioco da ragazzi.

Mondate i fagiolini e sciacquateli. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata. Tuffate i fagiolini e lessateli per 10 minuti. Quindi scolateli in acqua fredda per bloccarne la cottura.

In una padella ponete un filo d’olio e saltate i fagiolini ben scolati per 5 minuti con il prosciutto cotto tagliato a dadini. Aggiustate di sale, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

In una ciotola lavorate velocemente le uova con il latte, il sale e una grattata di pepe.

Srotolate il rotolo di pasta brisèe e foderate uno stampo conservando la carta forno nella quale è avvolta.

Bucherellate la base e cospargetela con il pangrattato. Farcitela con i fagiolini e il prosciutto distribuiti uniformemente su tutta la superficie. Terminate versando il composto di uova.

Infornate la torta salata di fagiolini e prosciutto a forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti. Nel caso la superficie dovesse colorirsi o seccarsi troppo copritela con della carta forno.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela intiepidire. Quindi sformatela e servitela tagliata a fette.

CONSRVAZIONE

Potete conservare la TORTA SALATA DI FAGIOLINI E PROSCIUTTO a temperatura ambiente per 1 giorno. Diversamente ponetela in frigo ben coperta o tagliatela a fette, richiudetela nella pellicola alimentare e congelatela. In questo modo vi durerà anche 1 mese e al bisogno vi basterà passarla in forno per qualche minuto e tornerà come appena sfornata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.