Crea sito

Caserecce salsiccia zucca e panna acida

caserecce salsiccia zucca

Le caserecce salsiccia zucca e panna acida sono un primo piatto autunnale molto saporito e gustoso. E’ un piatto semplice e che si prepara in poco tempo, la zucca trombetta infatti rispetto alle altre ha una cottura relativamente breve. E’ adatto a tutti e soprattutto ai palati più esigenti che da un primo piatto esigono corposità e ricchezza.

Se volete potete sostituire la panna acida con una semplice panna da cucina o addirittura ometterla se volete un piatto più leggero. Comunque sia il gusto non ne risentirà e vi appagherà per gusto e semplicità.

 Seguimi anche su FACEBOOK 

caserecce salsiccia zucca e panna acidaCaserecce salsiccia zucca e panna acida

Ingredienti per 2 persone

180 g di pasta tipo caserecce o strozzapreti

400 g di zucca trombetta

2 salsicce

½ cipolla

4 cucchiai di panna acida

2 cucchiai di salsa al tartufo nero (facoltativa)

½ bicchiere di vino bianco

Olio extravergine d’oliva q.b.

Parmigiano q.b.

Rosmarino q.b.

Sale e pepe q.b.

caserecce salsiccia zuccaCaserecce salsiccia zucca e panna acida

Procedimento

Per preparare questa pasta come prima cosa occupatevi della pulizia della zucca. Privatela della buccia esterna e dei semi, quindi tagliatela a cubetti e tenetela da parte.

Nel frattempo in una capiente padella, fate rosolare, in un filo d’olio la cipolla tagliata finemente fino a farla appassire.

Aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e il rosmarino tagliuzzato. Fate rosolare bene e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato aggiungete la zucca, un pizzico di sale e una grattata di pepe.

Per aiutarvi nella cottura della zucca, potete aggiungere un mezzo bicchiere di acqua o del brodo vegetale.

Badate bene, la zucca trombetta, non necessità di tanta cottura, basteranno 10 minuti, essa infatti non dovrà spappolarsi in cottura ma restare abbastanza croccante.

Nel frattempo cuocete le caserecce in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e tuffatela direttamente nella padella con il condimento.

Aggiungete la panna acida, la salsa al tartufo nero e fate insaporire per bene.

A fuoco spento spolverate con parmigiano e servite in tavola il vostro splendido piatto di caserecce salsiccia, zucca e panna acida.