Insalata di patate fagiolini e tonno

Insalata di patate fagiolini e tonno

L’INSALATA DI PATATE FAGIOLINI E TONNO è un piatto semplice e fresco, ma insieme nutriente e gustoso, perfetto da portare in tavola nei mesi estivi, quando si cercano cose buone ma semplici e leggere. Richiede poco tempo per la preparazione, anche perché la cottura di patate e fagiolini può essere fatta in anticipo, lasciando quindi soltanto la porzionatura degli ingredienti e il condimento al momento di servire.

E’ un’insalata semplice, come vedete, ma al contempo molto ben bilanciata e quindi adatta anche a chi vuole stare in forma ma non perdere le energie necessarie per una giornata attiva: i carboidrati della patata, le proteine e la vitamina C dei fagiolini, insieme ai sali minerali dei pomodori e a proteine e grassi “buoni” del tonno rendono il piatto davvero equilibrato. Inoltre, cosa indispensabile, i gusti si combinano a meraviglia e l’insalata si rivela una vera sinfonia di gusti per il nostro palato.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

insalata di patate fagiolini e tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g patate novelle
165 g fagiolini
2 pomodori insalatari
80 g tonno sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

249,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,47 (Kcal)
  • Carboidrati 25,60 (g) di cui Zuccheri 2,87 (g)
  • Proteine 10,36 (g)
  • Grassi 12,52 (g) di cui saturi 1,80 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
  • Fibre 3,52 (g)
  • Sodio 318,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PER L’INSALATA DI PATATE FAGIOLINI E TONNO VI SERVIRA’

1 Pentola
1 Insalatiera
1 Coltello
1 Ciotola

PREPARAZIONE INSALATA DI PATATE FAGIOLINI E TONNO

Sciacquate per bene le patate novelle sotto acqua corrente. Quindi ponetele in una pentola capiente, copritele completamente con acqua fredda e salate. Ponete sul fuoco e lasciate bollire a fuoco medio per 25 minuti. Valutate la cottura con una forchetta, se entra senza difficoltà le patate sono cotte.

Scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo mondate, tagliate a metà e lavate i fagiolini. Quindi lessateli in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scolateli in acqua e ghiaccio, per bloccarne la cottura, e una volta freddi scolateli.

insalata di patate fagiolini e tonno

Tagliate le patate a metà o in quattro a seconda della grandezza e ponetele in una ciotola assieme ai fagiolini, ai pomodori e al tonno sgocciolato dall’olio di conservazione. Condite con olio extravergine d’oliva, sale e mescolate per bene.

Trasferite l’insalata di patate fagiolini e tono in frigo e lasciatela riposare per al massimo 1 ora in modo che tutti i gusti si amalgamino alla perfezione. Ma se volete potete gustarla anche tiepida, è ugualmente molto gustosa.

insalata di patate fagiolini e tonno

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.