Insalata di sedano noci e parmigiano

L’INSALATA DI SEDANO NOCI E PARMIGIANO, pronta in soli 10 minuti, è un simpatico antipasto o un gradevole e leggero piatto unico estivo, ricco di freschezza ed insieme di gusto.

Gli ingredienti, pur nella loro semplicità, si sposano a meraviglia e rappresentano una perfetta combinazione, sia dal punto di vista organolettico, sia per la corretta alimentazione.

Infatti il sedano è ricco di fibre e sali minerali, con virtù diuretiche e depurative; le noci abbondano anch’esse di sali minerali e vitamine, oltre che di acidi grassi omega 3, utilissimi contro il colesterolo LDL; infine il parmigiano, formaggio stagionato ricchissimo di proteine, vitamine e minerali, ha un elevato apporto nutritivo ma una uguale alta digeribilità.

L’insalata si presenta quindi come un perfetto connubio di gusto, nutrimento e leggerezza ed è per questo assai adatta ad avviare un allegro pranzo estivo o a riempire di soddisfazione una pausa pranzo durante la giornata di lavoro. E, aspetto non di poco conto, si prepara davvero in pochi minuti.

insalata di sedano
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Preparazione

  1. Per preparare l’insalata di sedano, noci e parmigiano bisogna innanzitutto procurarsi i pochi, ma importanti ingredienti, scegliendoli con cura. Sedano freschissimo e croccante, noci gustose e non troppo fresche, Parmigiano Reggiano DOP stagionato dai 24 ai 36 mesi (o un Grana Padano DOP anch’esso stagionato) e un olio extravergine di oliva di qualità.

  2. Fatta questa operazione iniziate la preparazione pulendo bene il sedano. Con un pelapatate togliete i filamenti dal gambo del sedano, quindi lavate bene e tagliate la verdura a pezzetti di circa 1,5 cm, disponendola in una insalatiera.

  3. Sgusciate quindi le noci, facendo attenzione a pulirle bene e spezzettatele in modo grossolano, facendo in modo che non siano troppo tritate ma conservino fragranza e croccantezza.

    A questo punto affettate il parmigiano, riducendolo a scaglie fini e delicate. Potete usare un normale pelapatate o ancora, in mancanza di questo, un coltellino affilato.

  4. Infine unite tutti gli ingredienti nell’insalatiera, lasciando da parte alcune scaglie di parmigiano che userete per decorare i piatti.

    Salate e condite con l’olio, senza esagerare in quantità dato che l’olio essenziale delle noci già aiuterà ad amalgamare gli ingredienti.

  5. CONSIGLI

    Potete arricchire e dare ancora più croccantezza all’insalata aggiungendo dei semi di girasole e di sesamo leggermente tostati in padella, così come nella stagione adatta una pera o una mela tagliata sottilmente.

     

    GUARDA ANCHE:

Note

Precedente Panzanella Successivo Insalata di bulgur

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.