Insalata di farro

Insalata di farro

L’INSALATA DI FARRO è un ottimo e fresco primo piatto – o piatto unico se volete restar leggeri – perfetto da offrire in un pranzo estivo o da portare in un picnic al mare o ai monti, originale alternativa alle solite e talvolta un po’ noiose insalate di riso. E’ un piatto fresco e leggero, ricco di verdure colorate, che lo rendono anche allegro e molto amato dai bambini.

Questa insalata, che può essere preparata anche con un certo anticipo, ha come punto di forza il farro, un cereale antichissimo ricco di nutrienti importanti e di fibre, preziose per il nostro organismo, ma si arricchisce con verdurine croccanti e legumi e viene completata dal gusto intenso della feta e del tonno sott’olio. Vi consiglio davvero di dedicare qualche minuto alla preparazione delle verdure piuttosto che utilizzare condimenti pronti, dal gusto assai meno invogliante e senza più il naturale elemento croccante e la bontà dei prodotti appena passati in padella. Un pizzico di fatica, lo vedrete appena terminata la ricetta, è ampiamente ripagata dalla gioia del palato.

insalata di farro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g farro perlato
120 g tonno sott’olio
1 peperone rosso
2 carote
125 g piselli (freschi sgranati)
1 costa sedano
50 g olive verdi
100 g cipolline sott’aceto
150 g feta
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Preparare l’INSALATA DI FARRO è molto facile e alla portata di tutti.

Come prima cosa sciacquate il farro sotto acqua corrente quindi lessatelo in acqua bollente e salata per 20 minuti. Scolatelo, irroratelo con un filo d’olio e fatelo raffreddare.

Nel frattempo lavate e mondate le verdure.

Tagliate le carote a dadini e fatele andare con un filo d’olio e un pizzico di sale per 10 minuti fino a renderle morbide ma ancora croccanti. Unite un goccio d’acqua per non farle bruciate.

Tagliate in cubetti anche il peperone e fatelo andare in padella con dell’olio aggiustando di sale e pepe. Deve restare costante anche questo.

Sgranate i piselli, lessateli in acqua bollente e salata per 5 minuti, quindi scolateli in acqua fredda per bloccarne la cottura.

Una volta che tutte le verdure cotte saranno pronte iniziate ad assemblare l’insalata di farro.

Ponete il farro in una ciotola capiente, unite le carote, il peperone, i piselli, il sedano a dadini, le olive tagliate a rondelle, le cipolline sott’aceto e la feta sbriciolata. Unite il tonno, ancora un filo d’olio e aggiustate di sale se dovesse essere necessario.

Mescolate per bene e trasferite in frigo a raffreddare per almeno 1 ora.

In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno tra loro rendendo il piatto gustoso.

Tiratela fuori 15 minuti prima di servirla e buon appetito.

CONSIGLI

Per dare un ulteriore tocco di freschezza all’insalata di farro potete aggiungete del basilico e della menta tritati o della buccia di limone.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.