Dolce di sfogliatine e crema al latte

Dolce di sfogliatine e crema al latte

Il DOLCE DI SFOGLIATINE E CREMA AL LATTE è un delizioso dessert che può essere preparato assai velocemente e offerto in tante occasioni, alla fine di un pranzo domenicale come ad una festa di compleanno. Per la sua delicatezza e la sua cremosità è particolarmente adatto ai bimbi, che in genere lo adorano. A vostro piacimento potete anche decorarlo con frutta fresca, in particolare con le fragole, che si abbinano a meraviglia con la crema al latte.

Preparare questo dolce è davvero semplice e veloce. L’unico passaggio sui fornelli, peraltro molto rapido, è per far rapprendere a dovere la crema al latte, che poi dovrà riposare qualche ora in frigorifero, per ben raffreddarsi ed essere pronta all’uso. Il montaggio del dolce non richiede particolari attenzioni: usate delle buone sfogliatine (ce ne sono di ottime in tutti i supermercati) e divertitevi a decorare a piacimento. Piccola attenzione: montate il dolce non troppo tempo prima di servirlo perché, per quanto le sfogliatine siano caramellate, tendono a perdere croccantezza a contatto con la crema. E sarebbe un peccato non sentire, insieme alla cremosità del dolce, anche il tipico “crunch” di una buona sfoglia…

dolce di sfogliatine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

DOLCE DI SFOGLIATINE

2 confezioni sfogliatine dolci
80 g gocce di cioccolato fondente

CREMA AL LATTE

400 g latte intero
100 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
45 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino miele millefiori
180 g panna fresca liquida
30 g zucchero a velo

Strumenti

1 Stampo da Plumcake
1 Pentola
2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Spatola
Pellicole per alimenti

Passaggi

La realizzazione del DOLCE SI SFOGLIATINE E CREMA AL LATTE è davvero molto facile.

Versate 300 g di latte in un pentolino con lo zucchero e la vaniglia (i semi se utilizzate il baccello). Ponete il tutto sul fuoco a fiamma dolce e mescolando portate a sfiorare il bollore.

In un’altra ciotola fate sciogliere l’amido di mais con il restante latte freddo. Nel momento in cui il latte sul fuoco inizia a sobbollire unite il latte in cui avete sciolto l’amido, il miele e sempre mescolando fate addensare il tutto.

Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate la crema ottenuto in una ciotola. Coprite con della pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare per bene la crema al latte a temperatura ambiente e una volta fredda ponetela in frigorifero.

Montate la panna ben fredda da frigo, così come fredde devono essere le fruste e la ciotola, con lo zucchero a velo. Riprendete la crema al latte dal frigorifero e lavoratela con le fruste per farla diventare nuovamente liscia e morbida.

Unite la panna montata alla crema al latte, poca per volta e incorporate delicatamente i due composti, aiutandovi con una spatola e facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite le gocce di cioccolato, inglobatele e ponete la crema in frigo per 30 minuti.

dolce di sfogliatine

Foderate con della pellicola trasparente uno stampo da plumcake (in alternativa potete comporre il dolce in una pirofila, come se fosse un tiramisù).

Fate uno strato di sfogliatine, ponendo la parte decorata verso il basso e coprite con uno strato di crema. Continuate a fare gli strati fino a terminare gli ingredienti. Tenete della crema da parte per la decorazione.

Chiudete con altra pellicola e trasferite il dolce di sfogliatine e crema al latte in frigo a rassodare per almeno 2 ore.

Sformate il dolce su di un piatto da portata e decoratelo facendo degli spuntoni di crema e terminate con delle sfogliatine sbriciolate.

dolce di sfogliatine

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.