Torta con le ciliegie

Torta con le ciliegie

La TORTA CON LE CILIEGIE è un grande classico dei dolci da forno della bella stagione, quando la frutta fresca e gustosa scatena il desiderio di preparare cose buone con ingredienti freschi e salutari. Semplicissima da realizzare, è una torta molto golosa e soffice, perfetta da offrire per la prima colazione così come per la merenda di tutta la famiglia. Una torta casalinga, certamente, ma così buona che non avrete problemi ad offrirla in tutte le occasioni, sempre con successo.

La particolarità di questo dolce risiede soprattutto nel suo essere leggera e soffice, al punto da esaltare particolarmente il gusto e la dolcezza delle polpose ciliegie che contiene nel suo impasto. Il gioco dei gusti e delle consistenze la rende davvero deliziosa e fa sì che se ne desideri subito un’altra fetta, almeno se siete golosoni come me…

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

torta con le ciliegie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g ciliegie (peso da snocciolate)
2 uova (medie a temperatura ambiente)
100 g zucchero
60 g farina 00
50 g fecola di patate
6 g lievito in polvere per dolci
85 g olio di semi di girasole
1 pizzico sale
scorza di limone

226,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,49 (Kcal)
  • Carboidrati 28,21 (g) di cui Zuccheri 17,22 (g)
  • Proteine 2,78 (g)
  • Grassi 12,29 (g) di cui saturi 1,66 (g)di cui insaturi 10,06 (g)
  • Fibre 0,53 (g)
  • Sodio 69,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 58 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

1 Sbattitore
2 Ciotole

Passaggi

Per preparare la TORTA DI CILIEGIE come prima accertatevi che le uova siano a temperatura ambiente. Quindi separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungete la scorza di limone non trattata, l’olio di semi e incorporate per bene. Unite la farina e la fecola setacciata e il lievito. Se vi sembra troppo duro non preoccupatevi, deve essere così.

Ora aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e inglobateli delicatamente senza farli smontare.

Versate l’impasto in uno stampo basso del diametro di 22 cm o in uno alto da 20 cm, imburrato e infarinato e adagiate sulla superficie le ciliegie precedentemente lavate e snocciolate.

Spolverate la superficie con un cucchiaio di zucchero semolato e cuocete la torta con le ciliegie in forno preriscaldato e statico a 170° per 35 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti.

Sfornate la vostra golosa torta con le ciliegie e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e gustarla spolverata con abbondante zucchero a velo.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.