Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Gli GNOCCHI DI ZUCCA CON GORGONZOLA E NOCI sono il primo piatto ideale da preparare nelle fredde giornate invernali, quando si desidera un buon cibo, capace di scaldare insieme il corpo e l’anima. E’ un piatto abbastanza semplice da portare in tavola, ma assolutamente originale e ricco di contrasti interessanti, capaci di donare al nostro palato una vera emozione.

L’aspetto più divertente di questo primo sta nelle differenze marcate tra gli ingredienti: la zucca, dolce e dal bel colore arancio, il gorgonzola, cremoso, sapido e leggermente piccante e le noci, croccanti e dal gusto delicato. La combinazione tra loro, come potrete sperimentare, dà origine ad una perfetta armonia, che scatena le papille gustative. La preparazione non richiede molta fatica, ma solo un po’ di tempo per la preparazione degli gnocchi. Ponete attenzione alla scelta della zucca, che deve essere gustosa e dalla polpa abbastanza asciutta, affinché gli gnocchi risultino dolci e ben compatti. Per il resto non troverete problemi e potrete offrire ai vostri familiari e amici un piatto che non dimenticheranno di certo (e vi chiederanno spesso!).

GUARDA ALTRI PRIMI CON LA ZUCCA:

gnocchi di zucca con gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

PER GLI GNOCCHI

500 g patate rosse
500 g zucca (butternut o mantovana)
320 g farina 00 (+ altra se occorre)
100 g fecola di patate
2 uova (medie a temperatura ambiente)
1 cucchiaino sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe nero

CONDIMENTO

200 g gorgonzola (piccante)
350 ml latte
8 gherigli di noci
4 foglie salvia
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Schiacciapatate
1 Ciotola
1 Tegame

gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Passaggi

La preparazione degli GNOCCHI DI ZUCCA CON GORGONZOLA E NOCI è abbastanza semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per la perfetta riuscita del piatto.

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI

Pulite la zucca privandola dei semi e della buccia quindi tagliatela e fette tutte dello stesso spessore (1 cm).

Ponete le fette su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta, salatele leggermente e cuocetele a forno già caldo a 200° per 20-25 minuti. Nel mentre lavatele le patate, ponetele in abbondante acqua fredda salata e fatele cuocere per 20 minuti o fino a che infilzandole con una forchetta non risultano morbide.

Una volta cotte sia la zucca che le patate, aiutandovi con uno schiacciapatate, schiacciatele da calde e ponetele in una ciotola ampia.

Unite la farina, la fecola, la noce moscata e il sale. Amalgamate il tutto e quando l’impasto risulterà tiepido unite le uova leggermente sbattute poche per volta. Unitele poco alla volta in modo da valutare la morbidezza dell’impasto. In questo modo non dovrete aggiungere altra farina per ottenere un impasto non appiccicoso.

Lasciate riposare l’impasto ottenuto a temperatura ambiente coperto da un canovaccio per almeno 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e dividete l’impasto in più parti. Prendendone una parte alla volta formate dei “filoncini” e tagliateli in pezzi di circa 1 cm. Proseguite con tutto l’impasto a disposizione.

gnocchi di zucca con gorgonzola

PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO E FINITURA

In un tegame ampio ponete un filo d’olio, le foglie di salvia e le noci tritate grossolanamente. Accendete la fiamma e fate insaporire per 5 minuti a fuoco dolce.

Aggiungete il latte, il gorgonzola piccante e lasciate andare per 5 minuti. Nel mentre lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e non appena vengono a galla scolateli nel tegame con la salsa.

Lasciateli insaporire unendo, se necessario, parte dell’acqua in cui li avete bolliti o del latte. Mescolate per bene, impiattate i vostri cremosi GNOCCHI DI ZUCCA CON GORGONZOLA E NOCI e deliziatevi.

SEGUIMI SUI SOCIAL
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.