Gnocchi alla crema di zucca con mazzancolle e pecorino

Gnocchi alla crema di zucca con mazzancolle e pecorino

Gli GNOCCHI ALLA CREMA DI ZUCCA CON MAZZANCOLLE E PECORINO sono un golosissimo primo piatto, che unisce tradizioni di terra e di mare, perfetto da offrire in un buon pranzo autunnale o invernale ad amici gourmet. E’, infatti, un piatto semplice da preparare, ma unisce aspetti che lo rendono particolarmente interessante e godibile al palato. Gli gnocchi di patate, abbastanza compatti, si sposano a meraviglia con l’avvolgente e dolce crema di zucca, mentre il pecorino dona profumo e salinità.

Le mazzancolle, aromatizzate dal brandy, completano il tutto donando carnosità e aggiungendo complessità al gusto. Suggerisco, per esperienza, di usare per questo piatto la zucca mantovana, più ricca di sapore rispetto ad altre tipologie di cucurbitaceae. Vedrete e sentirete che delizia…

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

gnocchi alla crema di zucca con mazzancolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER GLI GNOCCHI

1 kg patate
200 g farina 00
1 uovo (medio)
q.b. sale

PER LA CREMA DI ZUCCA

600 g zucca mantovana
Mezza cipolla dorata
1 bicchiere latte
500 ml acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

PER LE MAZZANCOLLE

12 mazzancolle
1 spicchio aglio
1 tazza da caffè brandy
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHI

Ponete le patate lavate in una pentola coperte con acqua fredda e lessatele per 25 minuti o fino a che non risulteranno morbide. Scolatele, pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate.

Amalgamatele con la farina, l’uovo intero sbattuto e un pizzico di sale. Impastate velocemente formando un composto sodo.

Prendendone poco alla volta formate dei piccoli filoncini, tagliateli in tanti pezzetti della lunghezza di circa 2 centimetri e fateli scivolare sulla grattugia dal basso verso l’alto premendoli leggermente.

Lo gnocco acquisterà così la caratteristica lavorazione utile a far aderire nel modo migliore il sugo alla superficie.

PROCEDIMENTO CREMA DI ZUCCA

Tagliate prima di tutto la zucca a pezzetti e dopo aver fatto soffriggere la cipolla nell’olio, aggiungetela. Aggiustate di sale e pepe e versate il latte e l’acqua.

Fate cuocere per 30 minuti affinché la zucca si intenerisca e l’acqua si sia rappresa.

A questo punto con un mixer ad immersione o se preferite, nel frullatore, emulsionate per 2 minuti fino a creare una crema densa e vellutata.

ASSEMBLAGGIO

In un tegamino fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ di olio e aggiungete le mazzancolle private del carapace e dell’intestino. Fate tostare leggermente e sfumate con il brandy.

In una pentola portate a bollore l’acqua, salatela e aggiungete gli gnocchi. Fateli cuocere per 4 minuti finché non verranno a galla.

Una volta pronti conditeli con la crema di zucca e impiattateli. Adagiatevi sopra 3 mazzancolle croccanti, il pecorino grattugiato e una spolverata di rucola tritata finemente o prezzemolo.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.