Crea sito

Crespelle ricotta e spinaci

crespelle ricotta

Le CRESPELLE RICOTTA E SPINACI sono un primo piatto gustoso, delicato e nutriente. L’accoppiata ricotta e spinaci è infallibile, ed inserita all’interno di una crepes è davvero il massimo. Facili e veloci da preparare, sono anche poco caloriche, in quanto contengono pochissimi grassi, e dunque adatte anche a chi vuole mangiare con gusto e restare leggero.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

 

crespelle ricotta e spinaciCrespelle ricotta e spinaci

 

Per circa 15 crespelle 

3 uova medie

500 ml di latte

250 g di farina 00

Sale q.b.

 

Per la farcia 

600 g di ricotta vaccina

500 g di spinaci freschi

Noce moscata q.b.

50 g di Parmigiano

Sale q.b.

 

 

Procedimento 

Iniziate sbattendo le uova con un pizzico di sale, aggiungere la farina stando attenti a non formare grumi, ed infine il latte poco alla volta. L’impasto dovrà risultato cremoso. Riporre in frigo per 30 minuti.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella  necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie.

Lasciate cuocere per un minuto  scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela da l’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto,  e continuate così anche per le restanti crespelle, adagiandole una su l’altra a mano a mano che saranno pronte.

Pulite gli spinaci, lessateli mantenendoli al dente e strizzateli bene. Fateli insaporire in padella con 4 cucchiai d’olio e una noce di burro.

Mettete gli spinaci in una ciotola e uniteli alla ricotta al sale , al parmigiano e alla noce moscata.

Mettete un po’ di questo composto in ogni crepes, chiudetele dandogli la classica forma a cannellone e disponetele in una teglia precedentemente imburrata.

Coprite con la passata di pomodori ed una spolverata generosa di parmigiano.

Infornate a 180° e cuocete per 20 minuti. Una volta pronte lasciatele riposare per qualche minuto e servite.

 

GUARDA ANCHE: