Crepes radicchio e speck

Le crepes radicchio e speck sono un primo piatto assolutamente delizioso. Le crepes risultano molto gradevoli grazie al connubio dell’amaro del radicchio e la morbidezza della ricotta. Sono l’ideale anche come piatto delle feste o di una domenica in famiglia.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

crepes-radicchio-e-speck

Crepes radicchio e speck

 

Per circa 15 crepes

3 uova medie

500 ml di latte

250 g di farina

Sale q.b.

 

Per la farcia 

500 g di ricotta

300 g di radicchio tondo

30 fette di speck

2 mozzarelle (fiordilatte)

½ bicchiere di vino rosso

Noce moscata q.b.

Parmigiano q.b.

Sale q.b.

 

Per la finitura

Besciamella

Parmigiano

crepes-radicchio-e-speck2

Procedimento 

Iniziate sbattendo le uova con un pizzico di sale, aggiungere la farina stando attenti a non formare grumi, ed infine il latte poco alla volta. L’impasto dovrà risultato cremoso. Riporre in frigo per 30 minuti.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie.

Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.

Crepes

Per il ripieno: mondate e lavate il radicchio. Tagliatelo a listarelle e saltatelo in padella con un filo d’olio, sfumate col vino rosso e lasciatelo appassire per 5 minuti. Una volta cotto lasciatelo intiepidire.

In una ciotola lavorate la ricotta con il sale, la noce moscata, un pizzico di sale, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano e infine aggiungete il radicchio. Amalgamate bene.

20150222_124837

Prendete le vostre crepes, disponete due fettine di speck sulla base, quindi riporre al centro il composto di ricotta e richiudete a mo di fagottino. Procedete così fino ad ultimazione degli ingredienti.

crepes radicchio e speck

Prendete una pirofila da forno, imburratela e disponetevi le crepes.

Cospargete la superficie con la besciamella e una grattata generosa di parmigiano.

crepes-radicchio1

Infornare le crepes radicchio e speck a forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a quando non si creerà una bella crosticina dorata in superficie.

 

Precedente Polpo a la Gallega Successivo Parmigiana di zucchine a modo mio