Tiramisù al melograno

Tiramisù al melograno

Tiramisù o Dolce al mascarpone al melograno!? Si come detto più volte mio marito predilige i dolci al cucchiaio e ho deciso di provare questa variante, trovata per caso da una mia collega (… grazie SABBRY mi piace troppissimo… è delizioso!) sul pacchetto dei pavesini, ad un dolce classico e devastantemente delizioso, credo in assoluto il prediletto nella mia famiglia, come il classico dolce con il mascarpone o tiramisù… insomma quello fatto con il cioccolato. Il risultato è stato un sapore particolare, leggero e buonissimo… la ricetta riportava -65% di grassi. Aspetto quest’ultimo da non sottovalutare affatto, visto il periodo! Qui troverete pure la VIDEO RICETTA del dolce quando sono stata invitata a farlo nella TV della mia città… realizzato in 12 minuti… che dire BUONO e VELOCISSIMO!

Ingredienti per 4 persone

  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 melograno
  • 100 gr di pavesini
  • 1 tazza grande di caffè zuccherato con 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

Separare tuorli e albumi. Montare quest’ultimi a neve ferma in una ciotola e preservare. Montare poi in un’altra ciotola, molto bene, tuorli e zucchero. Aggiungere il mascarpone e continuare a frullare con le fruste elettriche. Con una marisa o con un cucchiaio unire infine gli albumi montati e accorpare delicatamente, di modo che non si smonti nulla. Mettere in un piatto il caffè e spremere il melograno con lo spremi agrumi. Comporre gli strati del dolce così: pavesini bagnati da una sola parte nel caffè, uno strato di crema di mascarpone e uno di succo di  melograno. Ultimare con succo e qualche chicco di melograno.

La Dieta?

Christmas Time!

Ovvio che i metodi per alleggerire pure questo dolce ci sono, ovvero sostituire gli ingredienti: mascarpone con ricotta esempio, ma è un altro dolce… noi lo  chiamiamo dolce con il mascarpone!!!??

Tiramisù al melograno

   Send article as PDF