Torta Brioche con marmellata di fichi e noci

Torta Brioche con marmellata di fichi e noci, un benvenuto all’autunno che arricchisce la tavola della colazione con una dolce decisamente gustoso  e golosissimo!

Brioche con marmellata di fichi e noci

Ottimo accompagnamento al caffellatte, si propone anche come stuzzicante merenda, magari accompagnato da una bella tazza di tè. Non vi resta che provarlo!

Prima di darvi la ricetta, una parola sull’impasto: è a base di yogurt ed una parte di farina con fiocchi di patate per una sofficità strema. Ecco le dosi

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 12 ore + 6
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti per 1 Torta di Brioche con marmellata di fichi e noci

Per l'impasto
  • 100 gr di pasta madre appena rinfrescata, idratazione al 50%
  • 200 gr di farina tipo 2
  • 100 gr di farina arricchita con fiocchi di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 150 gr di yogurt intero
  • 30 gr di burro
Per la farcitura
  • 250 gr di marmellata di fichi
  • 100 gr di noci sgusciate
  • granella di zucchero q.b.

Brioche con marmellata di fichi e noci

Preparazione

Ho rinfrescato la pasta madre e, senza attendere che lievitasse, l’ho messa direttamente nella planetaria insieme allo zucchero, lo yogurt e le uova ed ho dato una bella mescolata.

Ho lavorato il composto a velocità bassa per un paio di minuti, quindi ho cominciato ad aggiungere la farina un poco alla volta, sempre lavorando a velocità media.

Ho lasciato che la macchina facesse il suo lavoro lasciandola a velocità medio-alta per circa 20 minuti.

Quando l’impasto ha iniziato ad incordare ho aggiunto il sale e quando ha incordato ho cominciato ad aggiungere il burro a pomata.

Ho fatto lavorare la planetaria fintanto che il burro è stato assorbito completamente dall’impasto. Una volta che l’impasto si è nuovamente incordato ho infarinato il piano di lavoro e ci ho rovesciato sopra l’impasto, lasciandolo riposare per 10 minuti circa.

Ho allargato l’impasto con le mani, ho dato il classico giro di pieghe a tre, ho pirlato l’impasto e l’ho messo a lievitare in una ciotola infarinata e coperta di pellicola trasparente.

Dopo circa 10 ore di lievitazione ho ripreso l’impasto e l’ho steso sul piano infarinato appiattendolo e dando la forma di un rettangolo.

Ho distribuito la marmellata uniformemente sulla pasta ed ho sbriciolato le noci, quindi ho arrotolato l’impasto su sè stesso ottenendo un bel rotolone.

Ho formato una chiocciola che ho messo in una teglia del diam. di circa 23 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Brioche con marmellata di fichi e noci

Ho coperto con pellicola trasparente e lasciato lievitare fino al raddoppio (dalle 4 alle 6 ore circa).

Una volta lievitato ho spennellato torta di brioche alla marmellata di fichi e noci con del latte e decorato con granella di zucchero.

Ho infornato in forno caldo a 180° e cotto per 20 minuti, quindi ho abbassato la temperatura a 160° e cotto per altri 20 minuti.

Sfornato e lasciato raffreddare bene prima di servire!

Brioche con marmellata di fichi e noci

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »