Uno dei modi più freschi e saporiti di gustare la pasta è quello alla Checca, ovvero con insalata di pomodori e, se volete dare un tocco di gusto in più, con l’aggiunta di rucola. La pasta alla Checca è un primo piatto semplicissimo e veloce, ideale in ogni stagione dell’anno. Si può anche gustare come fingerfood in ciotoline apposite. Il nome deriva da Sora Francesca, colei che per prima inventò questo accostamento, poi tramandato e arricchito di generazione in generazione.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
INGREDIENTI
-200 gr di pasta corta o pennette
-3 pomodori all’insalata maturi
-Aglio
-Sale e pepe
-2 cucchiai di olio
-100 gr di rucola
PREPARAZIONE
Sciacquate e affettate a dadini i pomodori all’insalata, poneteli in una insalatiera con aglio in polvere o a spicchi (non più di due spicchi di aglio); lavate e sminuzzate la rucola e unitela ai pomodori. Condite con olio, sale e pepe, (se preferite al posto della rucola, potete spolverarla con l’origano).
Anche i vegani amano la pasta alla Checca
Intanto, sbollentate la pasta e versatela nell’ insalatiera, girando con cura il tutto per mescolare bene gli ingredienti. Lasciate raffreddare in frigorifero per mezzora. La pasta alla Checca è pronta da gustare.
LEGGI ANCHE