Pasta alla Checca, primo piatto freddo dai colori estivi

Print Friendly, PDF & Email

pasta alla checcaUno dei modi più freschi e saporiti di gustare la pasta è quello alla Checca, ovvero con insalata di pomodori e, se volete dare un tocco di gusto in più, con l’aggiunta di rucola. La pasta alla Checca è un primo piatto semplicissimo e veloce, ideale in ogni stagione dell’anno. Si può anche gustare come fingerfood in ciotoline apposite. Il nome deriva da Sora Francesca, colei che per prima inventò questo accostamento, poi tramandato e arricchito di generazione in generazione.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

INGREDIENTI

-200 gr di pasta corta o pennette

-3 pomodori all’insalata maturi

-Aglio

-Sale e pepe

-2 cucchiai di olio

-100 gr di rucola

PREPARAZIONE

Sciacquate e affettate a dadini i pomodori all’insalata, poneteli in una insalatiera con aglio in polvere o a spicchi (non più di due spicchi di aglio); lavate e sminuzzate la rucola e unitela ai pomodori. Condite con olio, sale e pepe, (se preferite al posto della rucola, potete spolverarla con l’origano).

Anche i vegani amano la pasta alla Checca

Intanto, sbollentate la pasta e versatela nell’ insalatiera, girando con cura il tutto per mescolare bene gli ingredienti. Lasciate raffreddare in frigorifero per mezzora.  La pasta alla Checca è pronta da gustare.

LEGGI ANCHE

GRANO TACCHINATO

CINQUE CEREALI AL PESTO E POMODORINI

FARFALLE IN TILT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights