Pomodori, amici del cuore e delle ossa

Print Friendly, PDF & Email

pomodoriI pomodori sono stati una scoperta meravigliosa. Originari del Sud America, sono stati importati in Europa, e quindi in Italia, nel XVI secolo e da allora non hanno abbandonato mai più le nostre tavole. Essi sono usati per la realizzazione di salse e condimenti vari, mangiati all’insalata, secchi o sulla pizza, sono ricchi di vitamine e arrecano tantissimi benefici all’organismo umano.

Proprietà e benefici dei pomodori

Tra le proprietà attribuite ai pomodori vi sono quelle antiossidanti ed antitumorali. Infatti, i essi sono ricchi di licopene e glutatione ( cioè due potenti antiossidanti) che contribuiscono a prevenire e contrastare l’insorgere di molti tumori ma anche di patologie cardiache. Il licopene è utile per mantenere funzionanti le attività mentali e fisiche.

Addio raffreddori e mal di ossa

Questi ortaggi giovano anche ai reni grazie all’acido glutammatico che l’organismo umano trasforma in GABA (acido gamma-aminobutirrico), un agente calmante efficace nel ridurre l’ipertensione renale. Ricchi di vitamina C, i pomodori sono utili per combattere il raffreddore. Ottima soluzione anche contro l’osteoporosi nelle donne. Un abbassamento dei livelli di licopene nel sangue porterebbero all’insorgere di questa malattia. I pomodori, così come pompelmi ed angurie, garantisce un immenso apporto di questo antiossidante. Il betacarotene e la luteina contenuti in essi garantiscono un buon funzionamento della vista; inoltre l’elevata presenza di acqua in questi ortaggi li rende ideali nelle diete e nella stimolazione della diuresi, soprattutto se consumati freschi e all’insalata.

Cosa c’è da sapere?

Le varietà più saporite sono quelle che maturano sulla pianta. I pomodori possono essere maturi, ideali per le insalate e vanno consumati entro tre giorni; secchi, messi sottolio, ottimi per bruschette e condire secondi piatti. Per la maggior parte i pomodori sono trattati con etilene per renderli ancora più rossi, diversamente da quelli locali più genuini e sani dei primi. I pachini, piccoli e tondi, sono utilizzati per la realizzazione di salsine veloci o per condire piatti di carne e di pesce. La polpa di pomodoro è usata anche per la creazione di bevande dissetanti con l’aggiunta di pepe e altre spezie. Insomma, pomodori tutta la vita per dare sapore e salute ai nostri giorni!

LEGGI ANCHE

PROPRIETA’ DEI PEPERONCINI

CURCUMA, ALLEATA PREZIOSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights