Farfalle in tilt, un primo piatto unico

Print Friendly, PDF & Email

farfalle-in-tiltLe farfalle in tilt sono nate una di queste mattine di caldo estivo, afoso ed insopportabile, tanto da togliere del tutto l’appetito. Abbiamo pensato quindi di risvegliare lo stomaco con un mix di colori e di sapori da abbinare ad una pasta fredda. La forma ideale? Le farfalle per l’appunto. Perché farfalle in tilt? Semplicemente perché andiamo a mescolare insieme sapori e ingredienti diversi. L’effetto sapore/freschezza è garantito!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti + 1 ora di frigo

INGREDIENTI

-200 gr di farfalle

-2 pomodori

-150 gr di prosciutto cotto

– 100 gr di cuori di carciofo

– 100 gr di rucola

-70 gr di carote alla lucienne

-3 foglie di radicchio

-3 foglie di lattuga

-200 gr di fior di latte

-sale e pepe

-olio

-2 cucchiai di aceto di mele

PREPARAZIONE

In una pentola con acqua, mettete a bollire i cuori di carciofo, fino a farli ammorbidire. Poi scolateli e teneteli da parte. In una terrina ponete la rucola, la lattuga, il radicchio, le carote e i pomodori, affettati tutti in pezzetti piccoli. Mescolate. Su un tagliere, affettate il fior di latte e il prosciutto cotto. Aggiungeteli quindi alla terrina con le verdure. Mescolate tutto ed aggiungetevi anche i cuori di carciofo.

farfalle-in-tilt

Le farfalle in tilt ideali per combattere l’afa

Condite con due cucchiai di olio, l’aceto di mele, un pugno di sale e di pepe, secondo i vostri gusti. In una pentola con acqua, bollite le farfalle, scolatele e infine aggiungetele nella ciotola con il preparato di verdure. Mescolate dal basso verso l’alto, fino a quando le farfalle non si saranno riempite di condimento. Quindi, mettete in frigo per un’ora, massimo due e servite. Aggiungete olio, se necessario. Buone farfalle in tilt!

LEGGI ANCHE

-RISO ALLA BIRICHINA

-CREMA DI AVOCADO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights