Il cous cous all’Amazzone

Print Friendly, PDF & Email

cous cous all'amazzoneIl cous cous è uno degli alimenti orientali che più si presta a svariate ricette, mescolando oriente e occidente in una sola soluzione. Una ricetta davvero particolare è il nostro Cous Cous all’Amazzone, il cui nome rimanda al mondo greco: le intrepide guerriere, che facevano tremare gli uomini, le Amazzoni per l’appunto. La scelta di chiamare così questa ricetta è dovuta all’accostamento della feta, il formaggio della terra greca, con melanzane, peperoni gialli, pomodori, tutto acceso dal peperoncino forte (il cui sapore infuocato rimanda al carattere delle guerriere Amazzoni). Ci è piaciuto moltissimo e vi spieghiamo come farlo.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI

-2 melanzane

-2 peperoni gialli

-100 gr di pomodori

-Cous cous

-1 peperoncino forte

-150 gr di Feta greca

-Sale

-Olio

PREPARAZIONE

Sciacquate e tagliate a dadini le melanzane; lo stesso fate con i peperoni. Poi, versateli in una padella con due cucchiai di olio e lasciate imbiondire il tutto per una decina di minuti. Nel frattempo, affettate i pomodori e aggiungeteli al composto in padella, mescolando bene e lasciando cuocere per altri 10 minuti.


Il cous cous si prepara facilmente

Sminuzzate un peperoncino piccante e spolverizzatelo nella padella, aggiustando di sale. Intanto, cuocete il cous cous, rimestandolo bene fino a farlo crescere e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta di legno. A questo punto, ponetelo in una insalatiera e riversate sul cous cous il misto di verdure cotte nella padella. Affettate la feta a cubetti. Girate bene il tutto e lasciate raffreddare. Il cous cous all’Amazzone è pronto per essere gustato. Un modo delizioso di mescolare tradizioni e cucine.

LEGGI ANCHE

PASTA ALLA CHECCA 

POLLO ALLA BIRICHINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights