Gnocchetti di Zucca con Burro Salvia e Pinoli

Gnocchetti di Zucca con Burro Salvia e Pinoli. Un’altra idea per valorizzare la dolce zucca regina in questo periodo dell’anno. Oltre che in deliziose vellutate o in saporiti risotti ecco oggi gli Gnocchetti. Facili da fare, molto veloci poi se abbiamo cotto la zucca al microonde come vi ho già raccontato, con un condimento semplice proprio per dare il massimo risalto al sapore speciale della zucca. Direi un ottimo piatto della domenica 🙂

Gnocchetti di Zucca con Burro Salvia e Pinoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di zucca già pulita
  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • foglie di salvia fresca
  • 1 manciata di pinoli

Preparazione degli Gnocchetti di Zucca con Burro Salvia e Pinoli

Sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela al microonde come descritto QUI.

Una volta che la zucca è cotta, schiacciatela molto bene con la forchetta, lasciatela intiepidire poi mescolatela in una ciotola con la farina e l’uovo. L’impasto sarà piuttosto morbido. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e nel frattempo trasferite l’impasto di zucca in una sac à poche con bocchetta liscia larga 1-1,5 cm.

Preparate in una terrina il burro che avrete fatto fondere al microonde e la salvia spezzettata a mano. Quando l’acqua bolle fate cadere l’impasto tagliandolo con un coltello in pezzetti. Scolateli quando risalgono e trasferiteli nella terrina con il condimento. Mano a mano mescolateli e proseguite con la cottura degli gnocchetti.

In un pentolino antiaderente tostate leggermente i pinoli. Servite nei piatti gli gnocchetti di zucca con burro completando con foglie di salvia fresche e pinoli tostati.

Gnocchetti di Zucca con Burro Salvia e Pinoli

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

4 Risposte a “Gnocchetti di Zucca con Burro Salvia e Pinoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.