Zuppa di farro e cicerchia

Zuppa di farro e cicerchia

Zuppa di farro e cicerchia. E chi l’ha detto che le zuppe si mangiano solo d’inverno? Magari non bollente, meglio tiepida, ma una buona zuppa avvolgente e confortante è buonissima anche in piena estate… soprattutto perché finalmente ho trovato la cicerchia!! Cercavo questo legume da molto tempo, volevo tanto assaggiarlo,... Continua »
Quadrotti alle carote e nocciole

Quadrotti alle carote e nocciole

Quadrotti alle carote e nocciole. La merenda con queste piccole tortine, senza ingredienti di origine animale e dolcificate con malto, sarà un momento di vera ricarica! Ricchissimi di nutrienti interessanti, come le carote, la farina di farro integrale, le nocciole, il succo di limone, la cannella (con spiccate proprietà ipoglicemizzanti)…... Continua »
Insalata di sorgo con zucchine, pistacchi e pomodori secchi

Insalata di sorgo con zucchine, pistacchi e pomodori secchi

Insalata di sorgo con zucchine, pistacchi e pomodori secchi. Fresca, leggera, nutriente e saziante, senza glutine, adatta a tutti, con le proprietà antiossidanti e protettive di curcuma, semi di canapa e pistacchi… un piatto davvero super !!   Il sorgo è un cereale dalle origini millenarie proveniente dall’Africa equatoriale. Ricco di fibre, vitamine... Continua »
Peperoni ripieni di miglio e tempeh

Peperoni ripieni di miglio e tempeh

Peperoni ripieni di miglio e tempeh. Una ricetta estiva, colorata e nutriente. Ci sono tutte le componenti nutrizionali in questo piatto, quindi può essere un eccellente piatto unico. Il ripieno può essere utilizzato ovviamente anche per farcire pomodori, zucchine tonde o melanzane, io ho scelto i primi peperoni del mio... Continua »
Biscotti alle noci con semi di anice – ricetta vegan

Biscotti alle noci con semi di anice – ricetta vegan

Biscotti alle noci con semi di anice. Profumatissimi e croccanti, questi biscotti sono una sferzata di energia anche nelle giornate più difficili. Il profumo dell’anice si spande nella casa, ricordo di memorie antiche… ovviamente la ricetta è senza derivati animali 🙂 e facilissima ! Per anice si intende un aroma, solitamente proveniente... Continua »
Pane arabo di grani antichi e lievito madre

Pane arabo di grani antichi e lievito madre

Pane arabo di grani antichi e lievito madre. Il pane ideale per essere farcito, morbido, profumato, realizzato con farine ricche di benessere, semplice da realizzare anche in tempi brevi. Cinque anni fa scrissi la ricetta del Pane Arabo con Pasta Madre, un pane morbido, tipicamente chiaro, steso in modo da formare... Continua »
Gnocchi di batata al pesto e pomodorini

Gnocchi di batata al pesto e pomodorini

Gnocchi di batata al pesto e pomodorini. La batata è un tubero originario dell’America importato da Cristoforo Colombo, è infatti chiamata anche “patata americana“, ha sapore molto dolce a metà fra la patata e la zucca e si può gustare in moltissime ricette dall’antipasto al dolce, oggi la usiamo per fare... Continua »
Carciofi e topinambur trifolati

Carciofi e topinambur trifolati

Carciofi e topinambur trifolati. “Una spadellata di salute” chiamerei questo piatto a base di carciofi e topinambur, saziante e depurativo, ricco di fibre e di gusto, da accompagnare ad una porzione di cereali integrali in chicco per un pasto ricco e nutriente. I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali... Continua »