Il melaccio macro – torta di mele

Il melaccio macro – torta di mele

Il melaccio macro. Vi propongo una ricetta molto nota di Marco Bianchi, che a sua volta è una rivisitazione del castagnaccio fatto con le mele: il melaccio. Ve la propongo però con alcune modifiche (sostituzione della farina 00, dell’olio di mais, della fecola e dello zucchero integrale di canna) in linea... Continua »
Appunti di Alimentazione Consapevole a Sant’Elena

Appunti di Alimentazione Consapevole a Sant’Elena

Appunti di Alimentazione Consapevole 4 incontri a Sant’Elena ogni giovedì dal 10 maggio 2018 alle ore 20.45 “Purtroppo non viene attuata una vera prevenzione primaria di quelle che sono le comuni malattie della nostra società come diabete, ipertensione, ictus, infarti, tumori, Alzheimer, ecc … tutte malattie basate su uno stile... Continua »
Orecchiette alle cime di rapa

Orecchiette alle cime di rapa

Orecchiette alle cime di rapa. Chiamate anche “recchitelle” o “strascinati”, sono uno dei piatti tipici più rappresentativi della Puglia. La pasta dalla caratteristica forma e consistenza di semola di grano duro di grani antichi (Senatore Cappelli nel mio caso), cotte in acqua bollente insieme alle cime di rapa per assorbirne... Continua »
Orzo ai funghi e topinambur

Orzo ai funghi e topinambur

Orzo ai funghi e topinambur. Un piatto gustosissimo, con un sentore autunnale, ma devo dire che si inserisce bene anche in queste giornate di primavera più piovose e fredde. L’orzo è il cereale più antico del mondo! Già Ippocrate elogiava le proprietà medicamentose dell’orzo e lo descriveva così: “Dissetante e di facile escrezione,... Continua »
Chia pudding alla frutta

Chia pudding alla frutta

Chia pudding alla frutta. Il budino ai semi di chia, o chia pudding, con tanta buona frutta, vi permetterà di fare il pieno di energia, vitamine e antiossidanti per iniziare al meglio la giornata. I semi di chia sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, che cresce spontaneamente in Messico ed in Bolivia e... Continua »
Vellutata di frutta con kuzu

Vellutata di frutta con kuzu

Vellutata di frutta con kuzu. La temperatura inizia ad alzarsi, le giornate si sono allungate, la primavera fa capolino e l’alimentazione deve modificarsi di conseguenza. Ora possiamo consumare più verdura e frutta fresche anche crude e se abbiamo bisogno di dare un aiuto al nostro intestino per affrontare il cambio... Continua »
Torta pere nocciole senza zucchero

Torta pere nocciole senza zucchero

Torta pere nocciole senza zucchero. Una torta macrobiotica e senza derivati animali, leggerissima perché anche senza grassi, a parte quelli contenuti nelle nocciole e nel latte di soia, e senza zuccheri, ma dolcificata con i datteri. La ricetta originale è di Dealma Franceschetti, che ho però modificato con farina di riso... Continua »
Falafel di ceci con salsa alla senape

Falafel di ceci con salsa alla senape

Falafel di ceci con salsa alla senape. Sapori forti e contrastanti in questo piatto che coniuga Medioriente ed Europa. La salsa alla senape con aceto ed olio è detta anche French Dressing dà un tocco piccante ed una spinta ulteriore ai saporitissimi e conosciutissimi falafel di ceci, pepite speziate della... Continua »