Carciofi e topinambur trifolati

Carciofi e topinambur trifolati

Carciofi e topinambur trifolati. “Una spadellata di salute” chiamerei questo piatto a base di carciofi e topinambur, saziante e depurativo, ricco di fibre e di gusto, da accompagnare ad una porzione di cereali integrali in chicco per un pasto ricco e nutriente. I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali... Continua »
Le zucchine

Le zucchine

Le zucchine. Dono prezioso dell’orto estivo, sono ricchissime di proprietà benefiche! Hanno poche calorie, 100 grammi di questo ortaggio infatti apportano solo 16 kilocalorie. Il motivo risiede nella grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente... Continua »
Torta rustica

Torta rustica

Torta rustica. Una tortina veloce veloce con farine profumate e frutta, ideale al mattino, poco dolce e ricchissima di fibre per tenere sotto controllo la glicemia. Un velo di confettura senza zuccheri aggiunti per renderla ancora più golosa senza rinunciare al benessere. I benefici della frutta oleosa non finiremo mai... Continua »
Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie. Preparazione nazionale bolognese o napoletano, il ragù è simbolo della tavola di casa nei giorni di festa, per questo, oggi 2 giugno festa della Repubblica, abbiamo pensato di prepararlo anche noi, ma nella versione straordinariamente buona e salutare a base di … lenticchie! Garantisco che, in questo... Continua »
Salsa tzatziki vegan

Salsa tzatziki vegan

Salsa tzatziki vegan. Una salsa ottima per insalate, al posto della maionese nei burger e con verdure in aperitivo. Lo tzatziki è una salsa fresca a base di yogurt greco e cetrioli, semplice e saporita, che ha i profumi della Grecia, la prima volta l’ho assaggiata a Rodi tanti, tanti... Continua »
Baci di dama vegan

Baci di dama vegan

Baci di dama vegan. Piccoli deliziosi biscottini che con il tè del pomeriggio sono perfetti, una piccola coccola 😀 Tutti conosciamo i baci di dama, questi che vi propongo però, sono senza ingredienti di origine animale e con poco zucchero integrale, in linea con tutte le raccomandazioni per mantenersi in... Continua »
Pesto di rucola vegan

Pesto di rucola vegan

Pesto di rucola vegan. Una ricettina facilissima, ma ottima per un primo piatto primaverile gustoso e ricco di benefici per il nostro corpo, ottimo per condire una buona pasta di farro o di semola integrale. Il sapore amarognolo che qui viene rafforzato dalle noci, può invece essere mitigato utilizzando solo... Continua »
Polpette di teff e lenticchie – glutenfree

Polpette di teff e lenticchie – glutenfree

Polpette di teff e lenticchie. Buone, buonissime, glutenfree, un secondo piatto completo, saporito e nutriente! Il teff è un cereale privo di glutine (Eragrostis tef) originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, dove viene sfruttato sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e virtù curative. Il teff ha un seme così piccolo (è il granello più piccolo al... Continua »