Torta di mele vegan con aquafaba e senza zucchero

Torta di mele vegan con aquafaba e senza zucchero

Torta di mele vegan con “aquafaba” e senza zucchero. Dal sapore semplice e dalla consistenza umida, questa torta è l’ideale per non rinunciare al dolce a merenda o a colazione. Per migliorare la consistenza della torta e renderla alta e soffice ho utilizzato l’acqua di cottura dei ceci tenuta da... Continua »
Pane di farro e segale con semi oleosi

Pane di farro e segale con semi oleosi

Pane di farro e segale con semi oleosi. Profumato, saporito e altamente nutriente grazie alle farine integrali ed ai preziosi semi oleosi. Ricordo ancora una volta l’importanza di scegliere ingredienti di qualità e altamente nutritivi per la propria alimentazione, farine integrali o semintegrali, biologiche, macinate a pietra e meglio se... Continua »
Zuppa di azuki e sorgo

Zuppa di azuki e sorgo

Zuppa di azuki e sorgo. Una zuppa curativa, antinfiammatoria, riequilibrante oltre che buona, calda e rigenerante! Ma vediamone i componenti nel dettaglio per comprenderne meglio le straordinarie proprietà. I fagioli azuki sono legumi ricchi di nutrienti, molto utili per la salute di reni, cervello, ossa, fegato e sistema immunitario, il nome azuki vuol dire “piccolo... Continua »
Crostata vegan con malto di riso

Crostata vegan con malto di riso

Crostata vegan con malto di riso. Anche all’interno di una alimentazione naturale e sana possiamo concederci un dolce ogni tanto, soprattutto per il potere rasserenante e gratificante che dona all’umore. A questo proposito però c’è chi dice: “Se deve essere un dolce ogni tanto, allora voglio che sia fatto come... Continua »
Porridge di avena e mandorle

Porridge di avena e mandorle

Porridge di avena e mandorle. “La colazione mangiala tu, il pranzo dividilo con un amico, la cena regalala ad un nemico” recita un vecchio proverbio, che racconta saggiamente una verità oggi provata dalle ricerche scientifiche. Sintetizza infatti, come il nostro organismo si comporta in relazione al momento della giornata e come... Continua »
Hummus di ceci e zucca

Hummus di ceci e zucca

Hummus di ceci e zucca. I legumi sono un’ottima fonte di proteine, ma non dobbiamo vederli sono come un sostituto della carne. Sono un alimento vivo, perché sono semi, ricchi di energia vitale. Una miniera di sali minerali, di vitamine, di fibre, di polifenoli antiossidanti e molto altro. Non dovrebbero... Continua »
Vellutata di zucca senza patate

Vellutata di zucca senza patate

Vellutata di zucca senza patate. “Uno dei frutti più attraenti e gustosi, disponibili sul mercato da settembre fino a primavera inoltrata, è senz’altro la zucca, il più appariscente tra i componenti della grande famiglia delle Cucurbitacee. Arancione, costoluta liscia o verde bernoccoluta sempre ci impressiona quando ha dimensioni giganti e... Continua »
Pane di farro monococco e semola Senatore Cappelli

Pane di farro monococco e semola Senatore Cappelli

Pane di farro monococco e semola Senatore Cappelli. Il farro e la semola senatore appartengono ai cosiddetti “grani antichi”, tutti quei grani che sono rimasti “originali”, così come madre natura li ha creati, selezionati dai contadini come adatti al loro terreno. Diversamente, i grani moderni derivano da una modificazione genetica... Continua »