Pane foglie di farro

Pane foglie di farro

Pane foglie di farro. Ricetta di Ezio Marinato, per un pane profumatissimo, dalla struttura compatta, dal sapore intenso e dall’alto valore nutritivo. Il farro è un cereale che amo molto, con glutine, con molti sali minerali, con un sapore straordinario, un cereale antico che per fortuna sta tornando prepotentemente in... Continua »
Le 10 ricette più lette del 2016

Le 10 ricette più lette del 2016

Le 10 ricette più lette del 2016. Il foodblog Aryblue ha compiuto 4 anni il primo gennaio e nel 2016 ha ricevuto molti segni di stima, primo fra tutto il premio FoodBlogAward ( QUI l’articolo :-)). Ma al di là dei risultati, quel che mi rende orgogliosa è il mio... Continua »
Pollo allo yogurt

Pollo allo yogurt

Pollo allo yogurt. É un secondo piatto leggero e semplice da fare a casa, con ingredienti di base che sempre abbiamo in frigo. Lo yogurt è un alimento utile nei processi digestivi e nel riequilibrio della flora intestinale grazie ai fermenti lattici, è buonissimo e si presta a mille utilizzi... Continua »
Pasta risottata ai funghi

Pasta risottata ai funghi

Pasta risottata ai funghi. Un primo piatto squisito, preparato con la tecnica della risottatura che trasferisce tutti i sapori del condimento alla pasta la quale, inoltre, non disperde l’amido in acqua ma nel condimento conferendogli una consistenza molto cremosa. Ho usato un formato di pasta che ho conosciuto in Campania... Continua »
Linguine cavolfiore e mortadella

Linguine cavolfiore e mortadella

Linguine cavolfiore e mortadella. Un primo piatto invernale, ma non pesante, adatto al pranzo di tutti i giorni. Semplice, ma con un sapore intenso ed originale: la coppia cavolfiore-mortadella mi ha piacevolmente sorpresa e credo che la sperimenterò anche in una torta salata o un pane rustico … devo pensarci... Continua »
Raccolta di lievitati e dolci di Natale

Raccolta di lievitati e dolci di Natale

Raccolta di lievitati e dolci di Natale. Dal classico panettone alla coreografica cupola intrecciata, dal goloso tronchetto di Natale alla simpatica casetta di pan di zenzero… i dolci tradizionali, realizzati in casa, alcuni con lievito madre e tanta pazienza, tutti indubbiamente con tanto amore… Raccolta di lievitati e dolci di Natale... Continua »
Pandoro con lievito madre al profumo d’arancia

Pandoro con lievito madre al profumo d’arancia

Pandoro con lievito madre al profumo d’arancia. Il pandoro è un dolce di origine veronese, il grande rivale dell’altro dolce di Natale, il panettone di Milano. Le sue prime tracce risalgono al periodo della Repubblica Veneziana, attorno al 1500. C’è chi ritiene, invece, che il pandoro nasca come evoluzione di altri... Continua »
Torta ciosota al radicchio di Chioggia

Torta ciosota al radicchio di Chioggia

Torta ciosota al radicchio di Chioggia. Una torta rustica, semplice, tradizionale, tipicamente autunnale, con un ingrediente base inaspettato, un profumo intenso ed un sapore buonissimo! Questa è la ricetta tipica del dolce di Chioggia, bellissima cittadina in provincia di Venezia, a cui tra l’altro assomiglia, e che è stata scenario... Continua »
Zuppa di farro e legumi della Garfagnana

Zuppa di farro e legumi della Garfagnana

Zuppa di farro e legumi della Garfagnana – una calda e morbida zuppa, soda e consistente, molto ricca, un piatto unico saporito e ben bilanciato…la mia zuppa preferita in assoluto! Il farro è forse il prodotto più tipico della Garfagnana, una regione della Toscana. Un cereale antico, rustico, che stava rischiando l’estinzione,... Continua »
Cotognata tradizionale e confettura di mele cotogne

Cotognata tradizionale e confettura di mele cotogne

Cotognata tradizionale e confettura di mele cotogne. Due preparazioni identiche negli ingredienti e nella cottura, diversificate dal metodo di conservazione. Sembra che la cotognata sia una specialità siciliana, ma in molte zone del nord Italia è conosciuta. Si tratta di una preparazione a base di polpa di mele cotogne, zucchero... Continua »
Bruschette integrali con pomodorini del piennolo e basilico

Bruschette integrali con pomodorini del piennolo e basilico

Bruschette integrali con pomodorini del piennolo e basilico. Un pane buono-buonissimo e semplice da fare, ad impasto diretto ed una sola lievitazione, tanto per toglierci la voglia di impastare e sfornare nella stessa giornata! Condito con i meravigliosi Pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP (portati a casa dal Foodblogaward Malvarosa tour... Continua »
Zenzero candito

Zenzero candito

Zenzero candito. Se amate lo zenzero in cucina, amate il suo sapore pungente con note di limone e menta, e lo utilizzate in dolci, piatti esotici e tisane non potete non averlo sempre con voi nella versione candita, al posto delle semplici caramelle. Malgrado lo zenzero candito non abbia le... Continua »
Cupola intrecciata al latte di Sara Papa

Cupola intrecciata al latte di Sara Papa

Cupola intrecciata al latte. Ricetta di Sara Papa, che giace nella lista delle ricette da fare dal Natale 2013 quando ho avuto la gioia di partecipare al suo corso. Dico spesso in casa che non mi basterà tutta la vita per realizzare le ricette che mi piacciono e tanto meno... Continua »
Pizza di Ciro Oliva con pomodorini del Piennolo del Vesuvio

Pizza di Ciro Oliva con pomodorini del Piennolo del Vesuvio

Pizza di Ciro Oliva con pomodorini del Piennolo del Vesuvio. La ricetta della pizza napoletana che vi racconto è di Ciro Oliva. Erede di una tradizione che si tramanda da ben tre generazioni, il giovane pizzaiolo della pizzeria “Concettina ai tre santi” a Napoli, premiato dal Gambero Rosso per la... Continua »