Tutto sul Lievito Madre

Tutto sul lievito madre. Vi racconto la mia passione per il Lievito Madre o Pasta Madre ed i Lievitati … Un amore incondizionato ricambiato con qualche pianto e tante soddisfazioni…

tutto sul lievito madre

Il lievito madre forse nasce con gli egizi in modo spontaneo da farina ed acqua a temperatura ambiente; si crea una fermentazione: lieviti (funghi) e batteri, tra cui lattobacilli e saccaromiceti normalmente presenti in farina, acqua e aria che si nutrono di zuccheri (amido della farina) e come scoria producono CO2, acido acetico e acido lattico. La CO2 intrappolata nella maglia glutinica con il calore fa gonfiare l’impasto. L’acido lattico rende la maglia più estensibile, l’acido acetico la rende più tenace. Il perfetto equilibrio tra queste “scorie” indica la salute del lievito madre. Inoltre, la sua maggiore acidità rispetto al lievito di birra, aumenta la conservabilità del prodotto (shelf life).

Vi racconto tutto sul lievito madre, come:

  1. CREARE IL VOSTRO LIEVITO MADRE
  2. GESTIRE IL VOSTRO LIEVITO MADRE

I benefici del lievito madre si esplicano potentemente sul microbiota intestinale, poiché rientra tra gli alimenti fermentati che stimolano la buona crescita della flora batterica. Ciò si concretizza poi nella stimolazione del sistema immunitario, nella produzione di vitamine, nella prevenzione delle patologie infiammatorie intestinali e metaboliche… Una elisir di salute !

e vi faccio vedere quante buone cose possiamo fare in casa con questo miracolo della natura 😀 Se poi avete dubbi scrivetemi qui o sulla pagina FB e sarò felice di consigliarvi per quanto mi è possibile … vedrete che mondo meraviglioso è questo e una volta conosciuto non lo abbandonerete più !

Clikka  Lievito Madre  per le ricette 😀

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE