Crema Zucca e Porri – primo piatto

Crema Zucca e Porri

Crema Zucca e Porri Da sola e accoppiata, la zucca può diventare la regina della tavola autunnale con molte ricette, dall’antipasto al dolce. E’ infatti tra gli ortaggi più eclettici. E’ inoltre ricca di caroteni e povera di calorie. Allora, che aspettiamo a preparare qualche bel piattino con questo fantastico frutto dell’orto? In questa ricetta ho pensato di combinarla ai porri. Secondo me, questi due ingredienti si sposano perfettamente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di polpa di zucca
  • 400 g di porri
  • 2 patate
  • 4 cucchiai di evo (olio extra vergine di oliva)
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale

Preparazione della Crema Zucca e Porri

Tagliate la zucca a dadini (non serve che siano troppo piccoli) e i porri a rotelle. Fate soffriggere la cipolla tritata fine con un po’ di olio quindi aggiungete la zucca, i porri e un po’di sale. Fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete le patate tagliate a piccoli pezzi. Coprite col brodo e lasciate cuocere a pentola coperta per 20 minuti. A cottura ultimata frullate con un mixer fino ad ottenere una crema molto densa. Aggiustate di sale, aggiungete un filo di olio e servite.

Volendo, si può servire con crostini di pane abbrustoliti.

Con l’ortaggio di stagione una crema deliziosa per riscaldarci nelle prime sere fresche d’autunno. Semplice, veloce e buona. Buon appetito!

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

2 Risposte a “Crema Zucca e Porri – primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.