TORTA CAPRESE ALL ARANCIA

Torta caprese all’arancia una delle mie torte preferite in assoluto sicuramente! Tempo fa avevo preparato la torta caprese al limone ed era sparita in pochi minuti quindi visto che avevo delle arance buonissime, biologiche e non trattate ho pensato di provare a preparare con la stessa ricetta anche la torta caprese all’arancia e devo ammettere che forse è anche più buona della versione al limone. Ovviamente tutte e due sono sparite in pochissimi minuti e nemmeno questa volta sono riuscita a farla assaggiare a Simo quindi (come ormai avete capito) è una torta che mi toccherà rifare prestissimo per accontentarlo. Le arance che ho utilizzato questa volta erano rosse all’interno quindi la torta ha assunto un colore arancione bello intenso quasi come la torta alle carote che avevo fatto l’anno scorso. Ma a voi piace la torta caprese all’arancia? Avete mai provato a prepararla? Iniziamo a vedere subito cosa ci servirà oltre a ovviamente le arance. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 200 gFarina di mandorle
  • 150 gBurro
  • 150 gZucchero
  • 70 gFecola di patate
  • 2Arance
  • 4Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo

Strumenti

  • Teglia a cerniera da 22-24 cm

Preparazione

  1. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.

    Separate gli albumi dai tuorli.

  2. Montate gli albumi a neve ferma per circa 5/10 minuti. (se non volete sbagliare potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI SENZA SBAGLIARE)

  3. Mettete i tuorli insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche per 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

  4. Grattugiate la scorza delle arance non trattate poi spremetene il succo e filtratelo in un colino.

  5. Aggiungete sia la scorza che il succo al composto di uova e zucchero.

    Unite il burro fuso e raffreddato e mescolate con un cucchiaio.

  6. Unite anche la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito in polvere per dolci e mescolate con una spatola in modo che non si formino grumi.

  7. Per ultimo incorporate all’impasto della torta anche gli albumi montati a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarli eccessivamente.

  8. Versate l’impasto per la torta caprese all’arancia in una teglia imburrata e infarinata oppure con carta forno oppure con lo STACCANTE PER TEGLIE e livellate la superficie.

  9. Cuocete la torta caprese all’arancia in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti circa fino a che la torta sarà cotta anche all’interno controllando con uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto la torta sarà cotta.

  10. Sfornate la torta caprese all’arancia e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e spolverizzarla di zucchero a velo.

  11. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere un pochino di LIQUORE ALL’ARANCIA se volete.

    Le arance per preparare questa torta devono essere necessariamente non trattate

  12. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CAPRESE CLASSICA oppure la CAPRESE AL LIMONE o anche la TORTA ALLE ARANCE o anche il PANDARANCIO oppure il CIAMBELLONE ALLE ARANCE.

Conservazione

La torta caprese all’arancia si conserva morbida per 4 giorni coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TORTA CAPRESE ALL ARANCIA”

  1. Ciao, ricette facili e molto buone, ma mi piacerebbe sostituire il burro (che non mi piace)….cosa mi consigli ? E’ fattibile ??? Grazie di cuore per la risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.