Cuciniello foggiano un SECONDO PIATTO della tradizione pugliese buonissimo e facilissimo da preparare! Una delle mie RICETTE FACILI CON LE UOVA preparata con un buon SUGO DI POMODORO e RICOTTA. Dall’aspetto il cuciniello foggiano è molto simile alle UOVA IN PURGATORIO ma il gusto cambia grazie alla ricotta e alle cipolle che rendono questo piatto più delicato e saporito! Come vi dico sempre, preparate tantissimo PANE per fare la scarpetta! Il cuciniello è un piatto tipico della città di Foggia, una ricetta povera della tradizione e data dall’esigenza di portare in tavola una cena sostanziosa e saporita con quel che c’era in casa così, messa un po’ di ricotta nella pentola di coccio sospesa sul camino, si aggiungevano un mazzetto di erbe spontanee, qualche verdura avanzata, uova freschissime, cipolle e olive (che io non ho messo). Con il tempo la ricetta del cuciniello foggiano è cambiata e ci sono alcune versioni con o senza le olive e anche con o senza pomodoro. Il cuciniello foggiano è buonissimo e facile da preparare, provatelo anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete la pagina FACEBOOK, il mio account INSTAGRAM e il CANALE YOUTUBE.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il sugo:
Per il cuciniello:
Preparazione
Per il sugo di pomodoro:
Sbucciate e tritate mezza cipolla.
Fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e mettete a soffriggere la cipolla.
Rosolate la cipolla per qualche minuto a fuoco medio.

Quando la cipolla sarà ben rosolata mettete a cuocere i pomodori pelati.
Schiacciate i pelati con la forchetta in modo da romperli completamente.
Mescolate e fate cuocere il sugo di pomodoro per qualche minuto.
Unite il prezzemolo tritato.

Per il cuciniello foggiano:
Quando il sugo di pomodoro sarà cotto aggiungete la ricotta a cucchiaiate.
Sgusciate le uova direttamente nella padella insieme al sugo e alla ricotta.
Coprite con il coperchio e fate cuocere il cuciniello per qualche minuto fino a che l’albume sarà completamente cotto e il tuorlo sarà ancora cremoso.
Il cuciniello foggiano è pronto da servire con tante fette di pane.

VARIANTI E CONSIGLI:
Potete usare ricotta vaccina o ricotta di pecora, tenendo conto che quella di pecora renderà il piatto più saporito.
Potete aggiungere un pizzico di peperoncino al soffritto di cipolla per dare una nota leggermente piccante.
Potete sostituire il prezzemolo con basilico fresco tritato per un profumo diverso ma sempre delicato.
Potete aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato sopra la ricotta prima di unire le uova.
Potete usare passata di pomodoro al posto dei pelati se preferite un sugo più liscio.
Potete preparare il cuciniello senza cipolla.
Potete aumentare la quantità di ricotta se preferite un cuciniello più cremoso.
Usate una padella larga così le uova avranno spazio per cuocere in modo uniforme.
Non fate asciugare troppo il sugo prima di aggiungere la ricotta, deve restare morbido e non troppo denso.
Aggiungete la ricotta a cucchiaiate e non tutta insieme per distribuirla meglio nel sugo.
Sgusciate le uova una alla volta direttamente in padella facendo attenzione a non rompere i tuorli.
Coprite sempre con il coperchio durante la cottura delle uova per permettere all’albume di cuocere senza seccare il tuorlo.
Tenete la fiamma medio-bassa nella fase finale per evitare che il fondo si attacchi.
Se vi è piaciuta la ricetta per il cuciniello foggiano forse potrebbero interessarvi anche l’Insalata di uova o anche le Uova alla Jova oppure le Uova alla messicana o anche le Uova in paradiso e la Pasta cacio e uova.
Conservazione
Il cuciniello foggiano è buono appena fatto. Potete conservarlo in frigo per un giorno e scaldarlo a fiamma bassissima sul fornello o nel forno a microonde.
Seguimi su FACEBOOK o sul mio account INSTAGRAM e il CANALE YOUTUBE e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE
FAQ (Domande e Risposte)
Che tipo di ricotta è meglio usare per il cuciniello foggiano?
Potete usare ricotta vaccina ben scolata, ma anche ricotta di pecora se volete un sapore più deciso.
La ricotta va scolata prima di usarla?
Sì, è meglio eliminare il siero in eccesso per evitare che il cuciniello risulti troppo acquoso.
Posso usare uova medie o devono essere grandi?
Potete usare uova medie o grandi, l’importante è regolare il tempo di cottura.
Come evitare che l’albume resti crudo?
Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere qualche minuto a fiamma dolce.
Il tuorlo deve essere completamente cotto?
Tradizionalmente il tuorlo resta morbido e cremoso, ma potete prolungare la cottura se lo preferite più sodo.
Posso mescolare le uova nel sugo invece di lasciarle intere?
Sì, potete mescolare tutto per ottenere una consistenza più simile a una crema.
Dosi variate per porzioni
