PATATE E MOZZARELLA AL FORNO

Patate e mozzarella al forno gratinate, se non sapete COME CUCINARE LE PATATE potete prepararle cosi, come secondo leggero e vegetariano o come contorno sfiziosissimo. Sono facili e veloci da preparare come le PATATE AL BURRO ma a differenza loro, sono super filanti. I CONTORNI DI PATATE sono i miei preferiti, infatti preparo sempre le PATATE ARROSTO IN TEGLIA o le PATATE ALLA FRANCESE, ma le patate e mozzarella al forno sono un ottimo salvacena! Infatti ho voluto provare a farle un giorno che Simo era fuori a cena e ne ho preparato un tegame piccolo solo per me, ma alla fine erano così buone e con una crosticina così irresistibile che le ha volute mangiare Bb e il giorno dopo le ho rifatte teglia extralarge per tutta la famiglia. Sono talmente semplici che ho fatto anche la videoricetta. Se volete vederla andate un pochino più sotto e se volete invece fare la ricetta senza guardarla beh sarà ancora più semplice. Cosa dovete fare lo sapete no? Leggete gli ingredienti e correte a comprare patate e mozzarella.  Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

RICETTE CON LE PATATE
COME CUCINARE LE PATATE
CONTORNI di PATATE
PATATE IN PADELLA CROCCANTI 
MOZZARELLA ALLA PIZZAIOLA

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Patate
2 mozzarelle
bicchieri Latte
3 cucchiai Parmigiano reggiano
5 cucchiai Pangrattato
Prezzemolo
Sale

Strumenti

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. 

Fate bollire abbondante acqua leggermente salata in una pentola e, quando bollirà, mettete a cuocere le fette di patate. Lasciate cuocere le fette di patate per 5 minuti circa poi scolatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente. 

Tagliate a fette la mozzarella e asciugatela con carta assorbente. 

Mettete sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di pangrattato e alternate strati di fette di patate sbollentate e strati di mozzarella terminando con le patate fino a che avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Versate il latte sopra alle patate e mozzarella e fatelo scendere fino in fondo. Cospargete tutta la superficie della pirofila con parmigiano grattugiato e con il pangrattato rimasto e infornate per 20/30 minuti circa a 200° fino a che si formerà la crosticina sopra marroncina. Sfornate patate e mozzarella al forno e cospargete con prezzemolo tritato. Servite patate e mozzarella al forno sempre caldissime.

VARIANTI E CONSIGLI Se volete gli ultimi 5 minuti potete mettere anche il grill. Se volete potete mettere qualche fiocchetto di burro in superficie prima di infornare. Se dovessero avanzare (cosa che vedo parecchio difficile) potete scaldarle il giorno dopo in forno a 200° per 10 minuti. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le PATATE AL FORNO PERFETTE oppure le PATATE A FETTE IN PADELLA o anche le PATATE GRATTUGIATE oppure le PATATE A SPICCHI IN PADELLA. GUARDATE LA VIDEO RICETTA:

Conservazione

Patate e mozzarella al forno si conservano per due giorni in frigo.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “PATATE E MOZZARELLA AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.