Crea sito

PATATE GRATTUGIATE

Le patate grattugiate, un contorno un po’ diverso ma sempre molto semplice e gustoso che piacerà a tutti bambini compresi. Sono croccanti e facilissime da preparare. Potete aggiungere quello che volete ovviamente, prosciutto a striscioline, pancetta o altre verdure sempre grattugiate e preparate semplici come le ho fatte io saranno un contorno leggero, gustoso, croccante e veloce perchè cuoceranno in molto meno tempo che le classiche patate al forno. Perfette soprattutto se avete poco tempo a disposizione per cucinare e ricordate di non farle cuocere troppo altrimenti le punte tenderanno a bruciacchiarsi e ad essere meno buone (anche se a dire il vero a me non dispiace per niente il bruciaticcio sopra…e a voi?)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PATATE GRATTUGIATE
PATATE GRATTUGIATE

PATATE GRATTUGIATE

Categoria: contorni, facili e veloci

Ingredienti:
3 patate grandi
5 cucchiai parmigiano grattugiato
5 cucchiai pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:
Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e fate cuocere le patate qualche minuto. Scolatele, togliete la buccia e grattugiatele con la grattugia. Mettetele in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato, il pangrattato e mettetele in una pirofila oleata disponendole bene. Fate sopra un giro di olio extravergine di oliva e cuocete le patate grattugiate in forno preriscaldato a 180/200° per 20 minuti circa fino a che sopra si sarà formata una crosticina dorata.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: potete preparare le patate grattugiate mescolandole anche a zucchine grattugiate e potete sostituire l’olio con un pochino di burro. Potete anche aggiungere besciamella se vi piace e creare una sorta di sformato di patate . Se vi è piaciuta questa ricetta forse Potrebbe interessarvi COME FARE PATATE AL FORNO PERFETTE.
Guarda le altre ricette con le patate cliccando QUI

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.