PASTA AGLIO OLIO E PEPERONCINO

Pasta aglio olio e peperoncino un primo piatto super facile, super veloce e saporito. Io come sapete cucino davvero tutti i giorni e tutti i giorni tento di preparare piatti diversi e per stupire tutti poi alla fine chiedi a Simo “amore non ho inventiva oggi, dimmi cosa vorresti mangiare che lo preparo volentieri” e lui candido e serafico cosa mi risponde????? “ma una aglio olio e peperoncino no?”…e ha anche ragione in effetti. Va bene, i piatti che fanno scena (anche se sempre veloci) piacciono a tutti ma che buona la aglio olio e peperoncino…è semplicissima ma vi assicuro che è strabuona e alla fine mi sono resa conto che pur essendo una ricetta così comune io nel blog non la avevo ancora. E come potevo non metterla visto che poi io uso il mio super trucco dell’olio all’aglio e al peperoncino già pronti? Beh, magari vi metto anche la ricetta se gli oli aromatizzati non li avete ma datemi retta, sono troppo buoni per non prepararli.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA AGLIO OLIO E PEPERONCINO
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziamo subito con il dire che già è una ricetta molto veloce ma con i miei oli aromatizzati lo sarà ancora di più…quindi se non li avete correte subito a prepararli…

    OLIO ALL’AGLIO

    OLIO AL PEPERONCINO

  2. PROCEDIMENTO CON OLI AROMATIZZATI

    Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata.

    Mettete in una padella molto grande l’olio aromatizzato all’aglio e l’olio aromatizzato al peperoncino e fateli scaldare.

    Scolate la pasta molto al dente direttamente nella padella con i due oli e aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

    Continuate e finite la cottura degli spaghetti direttamente nella padella mescolando e saltando la pasta per qualche minuto.

    Servite la pasta aglio olio e peperoncino ben calda e fumante.

  3. PROCEDIMENTO CLASSICO

    Mettete 100 ml di olio extravergine di oliva in una padella insieme a due spicchi di aglio tagliati a metà e privati dell’anima e a due peperoncini freschi.

    Fate scaldare l’olio e, quando sarà caldo, aggiungete la pasta molto al dente e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

    Saltate e finite la cottura della pasta direttamente nella padella.

     

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare anche peperoncino in polvere invece che quello fresco.

    Se non avete gli oli aromatizzati vi consiglio di prepararli.

    Fate scaldare l’olio sempre a fuoco basso e facendo attenzione che non bruci altrimenti il gusto sarà amaro.

    Potete aggiungere prezzemolo tritato fresco a fine cottura.

    Potete aggiungere qualche pomodorino ciliegia tagliato a metà.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PASTA CON LE BRICIOLE o anche la PASTA CON LA MOLLICA oppure la PASTA ALLA SCARPARIELLO o anche tutti i miei PRIMI VELOCI CON LA PASTA.

Conservazione

La pasta aglio olio e peperoncino è buona appena fatta. Se la avanzerete potete metterla in una teglia con parmigiano grattugiato a gratinare in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.