Crea sito

GAMBERI AL SALMORIGLIO

GAMBERI AL SALMORIGLIO

i gamberi al salmoriglio sono una ricetta davvero veloce e profumatissima che preparo spessissimo per mio marito che adora i crostacei. Mia nonna era siciliana e la cucina siciliana utilizza moltissimo il salmoriglio, un condimento solitamente usato per la carne molto saporito e leggero ma che con qualche variazione si può utilizzare anche per il pesce.
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE LA VERSIONE DUKAN
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
GAMBERI AL SALMORIGLIO - ALLACCIATE IL GREMBIULE

GAMBERI AL SALMORIGLIO


Categoria:
secondi di pesce

Ingredienti:
20 gamberi
prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 limone
100 ml olio extravergine di oliva
50 ml acqua
sale
pepe

Procedimento:
Tritate molto finemente prezzemolo e aglio e metteteli in una ciotola con sale, pepe, olio, succo di limone e acqua tiepida. Sbattete velocemente con la forchetta ed emulsionate bene. Fate scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e mettete i gamberi privati delle zampe e con un taglio sulla pancia. Fate saltare a fuoco vivace qualche minuto poi sfumate con il salmoriglio. Fate cuocere ancora un paio di minuti e spegnete. Servite i gamberi accompagnati dalla salsa.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
5 minuti

Tempo di cottura:
5 minuti

Consigli:
la vera salsa salmoriglio utilizzata per la carne prevede origano ma in questo caso ho preferito utilizzare il prezzemolo. Se volete potete aggiungere un po’ di vino bianco secco.

VERSIONE DUKAN: diminuite la quantità di olio e se volete usate quello di vasellina (non cuocetelo mai altrimenti diventa tossico)

 Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.