BUDINO FURBO AL CIOCCOLATO

Budino furbo al cioccolato una ricetta iperveloce, e come ti sbagli, facile e con pochissimi ingredienti ma tantissime varianti e personalizzazioni da fare. Senza colla di pesce o altri addensanti, senza cottura a bagno maria e persino senza latticini se volete… Potete farlo in versione iperleggera e dietetica, potete farlo con cioccolato fondente, al latte, bianco, con tutto latte o con mezza acqua, potete aromatizzarlo e potete usarlo come ripieno di una torta. Insomma come lo fate lo fate è buonissimo, in 5 minuti e non dovrete aspettare ore per mangiarlo. E se volete la stessa ricetta potete usarla anche per fare la cioccolata calda…cremosa come questa non l’avrete mai assaggiata!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BUDINO FURBO AL CIOCCOLATO
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 250 g Cioccolato al latte
  • 30 g Amido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Visto che ci sono tantissime variazioni e modi per preparare questo budino furbo (e ti credo…è furbo) vi metterò prima la ricetta base e poi tutte le varianti sotto.

  2. RICETTA BASE

    Sciogliete la maizena nel latte freddo. Mettete sul fuoco il latte e portatelo a bollore. Quando il latte inizierà a bollire abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il cioccolato al latte spezzettato.

  3. Girate con un cucchiaio o con una frusta a mano per circa 3 minuti fino a che la crema di cioccolato avrà iniziato ad addensare e diventare cremosa e corposa.

    A questo punto trasferite la crema negli stampini da muffin o in uno stampo grande e livellate la superficie.

    (E non perdete tutte le varianti….)

  4. Fate raffreddare il budino a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo fino a che sarà rassodato completamente.

  5. RICETTA CON CIOCCOLATO FONDENTE

    La ricetta è uguale a quella base ma se volete potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo sciogliendolo nel latte caldo prima di inserire il cioccolato.

    RICETTA LIGHT

    Invece che usare il latte potete utilizzare metà latte scremato e metà quantità di acqua oltre ovviamente utilizzare cioccolato fondente.

  6. RICETTA SENZA LATTICINI

    Potete utilizzare cioccolato fondente e come liquidi usare latte di mandorle oppure di riso o di avena o di soia (anche se il gusto di quello di soia non mi piace molto)

    RICETTA AROMATIZZATA

    Potete sostituire una parte del liquido invece che con latte con succo o scorza di arancia o liquore di amaretto o quello che preferite. Potete aggiungere cannella in polvere. E non perdete tutti i consigli qui sotto!

CONSIGLI

  1. Potete mangiare il budino furbo come budino e dessert al cucchiaio o come crema al cioccolato.

    Potete decorare il vostro budino con cioccolato in scaglie.

    Potete utilizzare scarti di cioccolato al latte, fondente o bianco anche delle uova di pasqua o di cioccolatini senza usare sempre lo stesso tipo.

    Potete dimezzare la dose di maizena e diventerà un pochino meno compatto.

    Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche il BUDINO AL CIOCCOLATO CLASSICO oppure il BUDINO AL CIOCCOLATO BIANCO oppure come fare la CIOCCOLATA CALDA CREMOSA COME AL BAR.

    Ecco alcune delle vostre foto QUI

Conservazione

Il budino furbo al cioccolato si conserva per 4 giorni in frigorifero. Non potete congelarlo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “BUDINO FURBO AL CIOCCOLATO”

  1. Buonissimo, facile, senza grassi aggiunti: grazieeee! Solo che non riesco a sformarlo allora lo servo in stampini individuali. Se qualcuno ha consigli… Saluti e ancora grazie.

  2. Non riesco a capire perché ma la ricetta del budino furbo non mi riesce. La maizena fa grumi e il budino non si solidifica. Sicuramente sono io che sbaglio ma non capisco cosa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.