Funghi ripieni di salsiccia e patate

I funghi ripieni di salsiccia e patate sono un secondo piatto sfizioso e saporito ideale in questo periodo nel quale i funghi abbondano. E’ una ricetta facile da portare in tavola e anche molto economica se scegliamo le varietà di minor prestigio come gli champignon.

Perfetti anche come antipasto, potete prepararli in anticipo e scaldarli poco prima di servirli.

Se amate i funghi vi propongo qualche ricetta facile e veloce, lo strudel salato con patate, funghi, speck e formaggio; la pasta alla boscaiola con funghi porcini  e le scaloppine ai funghi.

Ora vediamo come realizzare i funghi ripieni…

Ingredienti

800 g di funghi champignon (16 funghi grandi)
350 g di salsiccia
2 patate medie
60 g di Parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa lessate le patate e fatele raffreddare. Devono essere sode perchè finiranno la cottura in forno quindi tenetele leggermente indietro di cottura. tagliatele a cubetti piccoli.

Eliminate la terra in eccesso dai funghi e passateli velocemente sotto l’acqua corrente. Asciugateli e poi staccate i gambi e tritateli.

Mettete i funghi tritati in una ciotola, unite la salsiccia spellata e sbriciolata, le patate a cubetti e il parmigiano. Unite un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate bene il composto con le mani.

Spellate le teste dei funghi champignon, farciteli con l’impasto e adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.

I funghi ripieni di salsiccia e patate sono pronti, serviteli caldi o tiepidi in base ai vostri gusti. Se ve ne rimangono conservateli in frigorifero e scaldateli poco prima di servirli, il giorno dopo sono ancora più buoni.

Consiglio: per realizzare questa ricetta ho utilizzato dei funghi abbastanza grandi in modo da avere una farcitura abbondante e golosa. Se utilizzate dei funghi più piccoli diminutite il tempo di cottura di una decina di minuti

 

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *