Torta di mele, ricotta e limone. Sofficissima e senza burro

La torta di mele, ricotta e limone è un dolce semplice, profumato e super soffice.

La torta di mele è sicuramente il mio dolce preferito e in questi giorni sto studiando qualche golosa variante da proporvi per non preparare sempre il solito dolce.

La ricetta che vi propongo oggi è facilissima da preparare, oltre ai soliti ingredienti base, come farina, zucchero e uova, contiene solo ricotta e pochissimo olio. Non dico che sia light ma sicuramente molto meno calorica delle versioni con il burro.

Per una colazione ricca e gustosa provate anche la sbriciolata di mele e crema, lo strudel di mele di Massari o i muffin con rose di mele, una più golosa dell’altra.

 

 

Ingredienti

per l’impasto
250 g di farina 00
160g di zucchero semolato
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
250 g di ricotta vaccina
40 ml di olio di semi di arachide
scorza grattugiata di un limone bio
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

per la copertura
3 mele golden
2 cucchiai di zucchero di canna

1 stampo da 22/24 cm

Procedimento

Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e ricavate tante fettine sottili (4 mm circa). Tenetele da parte.

Sgusciate le uova, versatele in un ciotola con 160 g di zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a quando diventeranno bianche e ben montate (utilizzate sempre uova a temperatura ambiente).

Unite alla ricotta la scorza del limone, il sale e la vaniglia, mescolate e poi aggiungetela, poco alla volta alle uova montate, utilizzando sempre le fruste elettriche a bassa velocità.

Setacciate la farina con il lievito e unitene metà al composto di uova e ricotta, incorporate bene il tutto poi aggiungete l’olio e il succo di limone. Quando saranno ben amalgamati, unite la farina restante e mescolate.

Versate il composto nello stampo oliato e infarinato. Distribuite sulla superficie le fettine di mele sovrapponendole leggermente e spolverizzatele con lo zucchero di canna.

Cuocete la torta di mele, ricotta e limone per 40/45 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Prima di estrarre la torta dal forno fate la prova stecchino, se vedete che si attacca continuate la cottura per qualche minuto.

La torta è pronta, fatela raffreddare e servitela.

Precedente Involtini di pollo e salame Contadino Clai su crema di melanzane Successivo Funghi ripieni di salsiccia e patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.