Zuccotto natalizio

Se state cercando un dolce “importante” per la tavola delle Feste, questa ricetta fa proprio al caso vostro! Lo zuccotto natalizio farà bella mostra di sé a tavola e voi farete un figurone con gli ospiti! Io l’ho realizzato con il pandoro però, se preferite, potete realizzarlo con il pan di Spagna… sarà ugualmente goloso! 🙂

 

zuccotto natalizio

Zuccotto natalizio

<>

INGREDIENTI

1 pandoro da 800 g o pan di Spagna

Per la farcitura

300 g di mascarpone

3 cucchiai di nutella bianca

50 g di wafers alla nocciola

100 g di torrone bianco

200 ml di panna freschissima da montare

poco cacao amaro

bagna analcolica al Rhum

Per la glassa

250 g di cioccolato fondente

300 ml di panna fresca

1 cucchiaio di miele

30 g di burro

Per decorare

panna montata

PREPARAZIONE

Come ho accennato prima, potete scegliere di preparare lo zuccotto natalizio con il pandoro oppure col pan di Spagna. Cliccate QUI per la ricetta del pandoro e QUI per quella del pan di Spagna.

Nel frattempo preparate la farcitura e tenetela in frigo fino al momento dell’utilizzo. Con uno sbattitore elettrico montate la nutella bianca con il mascarpone fino a rendere il composto spumoso e omogeneo. Quindi unite i wafers e il torrone, entrambi tritati grossolanamente. In ultimo aggiungete la panna ben montata mescolando delicatamente per non farla smontare.

Foderate con pellicola trasparente uno stampo per zuccotto (misura media). Tagliate il pandoro a fette e rivestite tutto lo stampo facendo attenzione a non lasciare “fessure”.

Inumidite con la bagna al Rhum e spolverate con un po’ di cacao amaro.

Farcite con la crema preparata in precedenza e “chiudete” lo zuccotto con altre fette di pandoro, anch’esse inumidite.

Coprite tutto pellicola trasparente e mettete in freezer per tutta la notte. Potreste anche tenerlo in frigo ma vi consiglio il freezer per poter glassare e riporre con facilità lo zuccotto sul piatto o vassoio.

Il mattino seguente preparate la glassa. In un pentolino fate scaldare la panna insieme al burro e al miele; quando alzerà il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e mescolate fino a quando quest’ultimo sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire; quindi sformate lo zuccotto, posatelo su una gratella (sotto la gratella mettete un contenitore che possa raccogliere la glassa in eccesso che cadrà) e versateci sopra metà della glassa. Lasciate asciugare un momento e versatene l’altra metà. Quando tutta la glassa in eccesso sarà caduta, aiutandovi con una spatola, trasferite il dolce (che ovviamente sarà ancora compatto per via del congelamento) sul piatto in cui lo servirete e mettetelo in frigo.

Al momento di servire, decorate con panna montata e fiori in tema natalizio.

zuccotto natalizio

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.