Fiori di zucchine ripieni e fritti

Buongiorno e buon inizio di settimana! Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e molto gustosa: i fiori di zucchine ripieni e fritti. Un piatto di stagione che potete presentare a tavola come antipasto o secondo piatto. E’ di facile esecuzione e richiede poco tempo di preparazione. Provateli! 🙂

Fiori di zucchine fritti

Fiori di zucchine ripieni e fritti

<>

INGREDIENTI:

fiori di zucchine

scamorza

filetti di acciughe sott’olio

un pizzico di sale fino

farina

birra

olio per friggere

PREPARAZIONE:

In questa preparazione non ho indicato le dosi in quanto esse (anche quelle del ripieno) sono soggettive.

Togliete il gambo e il pistillo ai fiori; quindi lavateli e tamponateli delicatamente con un foglio di carta assorbente.

Tagliate a pezzetti la scamorza e farcite ogni fiore con uno o più pezzetti (dipende dalla grandezza del fiore). Aggiungete anche un pezzetto di acciuga, richiudete i fiori e teneteli da parte.

Preparate ora la pastella.

In una ciotola versate un po’ di farina e n pizzico di sale; unite tanta birra fredda quanto basta per ottenere una pastella né troppo densa né troppo liquida.

Aiutandovi con cucchiaio e forchetta immergete ogni fiore nella pastella e poi tuffatelo nell’olio bollente, rigirandoli spesso (sempre delicatamente).

Con un mestolo forato scolateli dall’olio e posateli su un foglio di carta assorbente; quindi trasferiteli su un piatto da portata e servite (possibilmente tiepidi).

<>

Passate a trovarmi su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.