Tortino di fave – ricetta con bucce di fave –

Ecco a voi, cari lettori, un’altra ricetta con le bucce di fave. Un tortino di fave a dir poco delizioso, pochi, pochissimi ingredienti per rendere questo piatto leggero e molto gustoso! Pomodoro fresco, tomino fresco, pangrattato integrale e bucce di fave, sì proprio quelle che in genere si buttano via. Basterà scottarle, creare degli strati con gli ingredienti appena citati e otterrete un tortino di fave che vi stupirà!

Tortino di fave - ricetta con bucce di fave -

Tortino di fave – ricetta con bucce di fave –

Ingredienti per 4 tortini:

  • 500 grammi di bucce di fave
  • 200 grammi di tomino fresco o altro formaggio tipo quartirolo
  • 300 grammi di pomodori pelati o pomodorini tipo Pachino
  • un cipollotto fresco
  • uno spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 200 grammi di pangrattato di pane integrale
  • foglie di basilico

Occorrente: coppapasta o una piccola teglia

Procedimento:

  1. Private dei filamenti le bucce di fave e lavatele. Portate a bollore dell’acqua salata. Appena inizia il bollore tuffate le bucce e fatele bollire per 10 minuti. Scolate le bucce e passatele sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura e mantenerle di un bel verde brillante.
  2. Sbucciate e affettate l’aglio ed il cipollotto. Rosolateli in un cucchiaio di olio in un tegame. Tuffate i pomodori pelati o i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti. Salate e cuocete a fiamma vivace per 15 minuti.
  3. In una padella unta con pochissimo olio tostate il pangrattato, mescolando spesso, fino a renderlo croccante.
  4. Rivestite un teglia con carta forno, adagiate i coppapasta e iniziate a creare gli strati. Iniziate con un poco pangrattato, poi uno strato di bucce di fave, un cucchiaio di pomodoro fresco, una foglia di basilico spezzettata ed un pezzetto di tomino sbriciolato, proseguite fino a creare 3 strati di fave, condite con un filo di olio. In alternativa potete preparare il tortino di fave in una teglia unta con poco olio.
  5. Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà a temperatura, infornate il tortino di fave per 20 minuti.

Tortino di fave - ricetta con bucce di fave -

Servite il vostro tortino di fave, che sarà ottimo sia caldo che tiepido. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘ Nel tegame sul fuoco‘ per sapere qual è la vostra ricetta – riciclo.

Questa ricetta vegetariana è realizzabile anche con le taccole (fagioli piattoni). Avete voglia di provare altre ricette con le bucce di fave? Provate le chips di bucce o la pasta con le fave e bottarga!

Tortino di fave - ricetta con bucce di fave -


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.