TRIPPA CON LA PATATE ricetta della mia mamma

Benvenuti su Miele e Cannella, quando si parla di trippa si pensa alle varie trippe famose: la fiorentina, la romana ecc. ma la trippa con le patate che fa la mia mamma per me è la più buona al mondo. Mia mamma viene da una numerosa famiglia contadina e sicuramente quelle rare volte che potevano cuocere  la carne ne avevano  poca e le patate servivano per riempire i piatti. Sicuramente le dosi di quando lei era giovane erano diverse dalle dosi che fa oggi, molto probabilmente usavano un etto di trippa con un chilo di patate, mentre ora su un 1/2 kg di trippa mette circa 4 patate, io l’ho fatta qualche giorno fa, ecco la ricetta per 3/4 persone 🙂

TRIPPA

TRIPPA CON LA PATATE ricetta della mia mamma

  • 500 gr di trippa
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 4 patate medie
  • 3 foglie di salvia
  • 2 foglie di alloro
  • un mazzetto di timo
  • un mazzetto di maggiorana
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio evo, sale, pepe, peperoncino qb
  • 1 tazza di passata di pomodoro

Lavare bene e spazzolare la trippa sotto l’acqua corrente. Tagliarla a striscioline sottili.

Lavare le verdure e le erbe aromatiche.

Tagliare le carote a cubetti, il sedano e la cipolla in un trito più sottile.

Fare un trito sottile con le erbe aromatiche, tranne l’alloro che va lasciato intero. In mancanza di erbe aromatiche fresche potete usare quelle secche.

Mettere cipolla sedano e carota in un tegame con 4 cucchiai di olio evo, lasciare rosolare per circa cinque minuti a fuoco medio, aggiungere la trippa, salare pepare e spolverare con  un pizzico di peperoncino, aggiungere tutte le erbe aromatiche, mescolare e lasciar insaporire qualche minuto.

Sfumare col vino bianco e lasciarlo asciugare mescolando ogni tanto, quando il vino è evaporato, aggiungere una tazza di pomodoro e un bicchiere di acqua, coprire e portare a bollore, quando bolle abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per un ora sempre coperto, mescolando ogni tanto e aggiungendo poca acqua se dovesse asciugare troppo.

Nel frattempo pelare le patate tagliarle a fettine sottili e lavarle, lasciarle in ammollo in acqua fredda fino all’utilizzo.

Quando sarà passata un ora dalla ripresa di bollore della trippa, possiamo aggiungere le patate, un altro pizzico di sale, rialziamo il fuoco, mescoliamo e aggiungiamo altra acqua se serve, copriamo e riportiamo a bollore, quando bolle abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere sempre coperto, mescolando ogni tanto e aggiungendo poca acqua se dovesse asciugare troppo.

Dopo mezz’ora assaggiare e se occorre aggiustare di sale, continuare la cottura per un altra mezzora, mescolando ogni tanto e aggiungendo poca acqua se dovesse asciugare troppo. Controllare e se occorre prolungare ulteriormente la cottura per altri 10/15 minuti.

Ci vuole tempo ma il risultato è ottimo, quindi se volete prepararla per cena che aspettate, andate a fare la spesa 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

TRIPPA

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.